Mercoledì 10 aprile 2019 abbiamo iniziato l'intensa attività di orientamento per gli allievi di seconda media.
La scelta della scuola superiore è sicuramente una scelta difficile per i ragazzi della scuola media e i loro genitori, per questo ENGIM ha molteplici attività.
Esiste nel nostro istituto, come in tutti i centri ENGIM, un servizio di Orientamento interno ed esterno.
Le attività comprendono:
Presso l'Istituto Comprensivo Trissino, sito in via Prati a Vicenza, abbiamo effettuato il nostro ormai conosciuto, Laboratorio Orientante.
Un nostro docente assieme a 6 allievi di secondo o terzo anno, carica un furgone di tutti i materiali necessari a far "toccare con mano" i nostri laboratori agli allievi delle medie.
Per il laboratorio dei meccanici, non potendo portare i macchinari industriali, per questioni di spazio, abbiamo pensato di far costruire degli assemblati meccanici dato un disegno. Poi, per provare l'ebbrezza della lavorazione meccanica, utilizziamo una fresatrice / tornio hobbistico per lavorare del legno.
Per il laboratorio pneumatico, trasportiamo un compressore che fa funzionare un pannello automatico/manuale e facciamo montare attraverso degli schemi dei circuiti ad aria compressa.
Ai futuri Termo-idraulici facciamo saldare, con la piastra, tubi in Pvc, facciamo utilizzare la canapa e la pasta, come nelle vecchie tubature, provano il funzionamento di un impianto di spillatura.
Gli elettricisti, con l'utilizzo di 4 pannelli didattici, fanno cablare un circuito per l'attivazione di una suoneria o l'accensione di una luce.
Infine, nel laboratorio elettronico, si salda, con lo stagnatore, una un circuito che accende un led.
Una ventina di ragazzi e ragazze, si alternano nei 5 laboratori provando, riprovando, sperimentando e realizzando.
Alla fine ogni allievo delle medie può scoprire un suo taleto, una sua predisposizione o meno.
Di sicuro potrà fare una scelta della scuola superiore più consapevole.
Sta poi al genitore seguire i sui sogni.
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1