Scuola - Cos'è la formazione professionale

Cos'è la Formazione Professionale

Se ti piace un approccio alle lezioni più dinamico,
in cui saper fare è meglio del solo sapere,
un istituto di formazione professionale è quello più adatto a te.

Non esiste una scuola migliore delle altre, esiste però la scuola superiore più adatta a te.
Per questo è fondamentale essere informato sulle diverse offerte formative in modo da poter effettuare una scelta consapevole.
Prima di tutto sappi che la confusione che senti in questo momento, la provano anche i tuoi amici: sei davanti alla prima vera scelta importante della tua vita; avere un pò di timore, è una condizione normale.
Pensa solo che in questa decisione metti in gioco il tuo futuro: il fattore fondamentale sei tu, i tuoi interessi e le tue passioni.

C’è un modo semplice per poter capire le tue inclinazione: immagina te stesso tra 4 o 5 anni. Come ti vedi?

Nella scelta della scuola per il tuo futuro non devi farti influenzare da parenti e amici: quelli per te ci saranno sempre e inoltre, non hai nessuna garanzia di finire nella stessa classe.

Uno degli aspetti che apprezzerai di più in una nuova scuola sarà proprio la possibilità di incontrare nuove persone che condividono i tuoi stessi interessi, e in pochi giorni avrai nuovi amici da presentare alla tua compagnia.

 

Le SFP ti danno diverse possibilità.

 

Dopo 3 anni ottieni la Qualifica professionale e hai assolto all’obbligo di istruzione raggiungendo i dieci anni di frequenza scolastica richiesti dall’ordinamento italiano e di inserirti subito nel mondo del lavoro. A conclusione del triennio, dovrai superare un esame finale per consiguire una delle qualifiche del repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale.


Il Diploma di Tecnico professionale si raggiunge dopo un ulteriore 4° anno.
Questo non preclude la possibilità di poter continuare a studiare nel futuro, perchè gli istituti professionali ti forniscono le competenze necessarie per continuare, se lo vorrai, qualsiasi scuola.

 

IFTS è il corso di alta specializzazione di 5° anno al termine del quale puoi entrare in un ITS (Istituto Tecnico Superiore) e progredire nella tua carriera professionale.

Qualifica professionale

I percorsi triennali sono rivolti a coloro che, dopo la scuola secondaria di primo grado, si sentono orientati ad imparare una professione per inserirsi in tempi rapidi nel mondo del lavoro.
Prevedono una formazione in alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno, idonea ad approfondire in azienda
gli aspetti tecnico-operativi grazie all’affiancamento di tutor esperti.
Il primo anno non prevede l’inserimento lavorativo, ma metodologie di impresa simulata in laboratorio.

Diploma Tecnico Professionale (4° anno)

Dopo la qualifica triennale è possibile conseguire il Diploma Professionale frequentando il 4° anno del proprio percorso di studi. Un anno in alternanza scuola-lavoro che introduce nel mondo del lavoro e permette di raggiungere maggior competenza tecnica, consapevolezza e padronanza dell’area professionale scelta. Fornisce inoltre le competenze necessarie per aprire un’attività in autonomia.

Specializzazione IFTS (5° anno)

Puoi proseguire gli studi con il 5° anno di specializzazione che ti prepara ad accedere a un ITS (Istituto Tecnico Superiore) per continuare la tua carriera professionale.
Inoltre la scuola SFP non preclude l’Università: dopo il Diploma
Professionale, per chi vorrà ancora studiare, è possibile passare ad un Istituto Professionale o Tecnico e acquisire il diploma di Maturità per accedere successivamente all’Università.

Una strada per ogni passione.

Qual è il lavoro dei tuoi sogni? Scegli l’orientamento più incline alle tue attitudini

La gestione di un'attività commerciale richiede spigliatezza, cortesia, dinamismo e prontezza nel prendere le decisioni. Se ti piace anticipare le tendenze, stare a contatto con le persone e hai sempre il sorriso sulle labbra, hai tutte le caratteristiche per diventare un operatore dei servizi di vendita di successo.
L'operatore meccanico gestisce i processi di produzione nelle aziende metalmeccaniche. Progetta e realizza pezzi meccanici, controllando e verificando la conformità delle lavorazioni. Entrerai nel mondo del lavoro con una qualifica professionale valida per il settore metalmeccanico, uno dei mercati più attivi nella nostra Regione.
Una formazione professionale in cui l'operatore elettrico ha competenze sia nell'ambito degli impianti civili che industriali. Un mestiere che interseca competenze e saperi utili nei mercati elettrici, dell'automazione, della refrigerazione e della domotica.
Se hai voglia di metterti in gioco, sperimentare la tua creatività sui diversi formati richiesti dalla pubblicità e dal mondo del marketing, l'operatore grafico è il corso che fa per te. L'operatore grafico crea loghi, impaginazioni, animazioni, disegni 3D, presentazioni: è in grado di gestire diversi supporti e diversi media.
L'operatore termoidraulico ha competenze professionali a livello esecutivo, richieste per un settore che opera a 360° e che anno dopo anno conosce un incremento lavorativo.
 

Una professione che unisce le competenze dell’elettronico e del meccanico in una sola figura, in linea con le tendenze del settore dell’automazione che prevede impianti di produzione sempre più dotati di dispositivi elettronici di comando e controllo. 

Il tuo talento sei tu. Scegli di metterlo in pratica.

Partner
EFFEDUE
Artuso impianti termoidraulici
OFF
QZETA impianti
R.A.M.E. Elettromeccanica
Trasmissioni Buzzolan
Dagu
Thema Studio
abcconsulting
Powertek
F.lli Dalla Via
Dal Balcon
Clever
FITT SPA
Irrigazione Veneta
Tau
Officine Zanetti
Zoppelletto
Zoo Veneto
Spaliviero Autofficina
Nica
Ercole Tempo Libero
Idro pro
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Bellinato Impianti
Comec
Impianti Elettrici  Parise
Galgimpianti
BL impianti
Neon due
EL.PA.
tecnostampi
ArteGrafica Munari
Rcm Rigon
Rizzato impianti
Elecond
KBLUE
Ompar
ABL impianti
Ferretto Group
3D Vicenza
Ever energy
Tipografia Facchin
Lafer
Galla 1880
Colombara
Masiero Impianti
Tecnoespe
My Luna
Espe
Pietro Fiorentini
SportVicentino
ITALFIL
Scremin impianti
Lorenzin
Sportler
AZeta Impianti
Palladio group
Carbu
Rettifica Vicentina
Barbieri
Nuova Sida
Taer
Bellin Bruno
New-Box
laserweld
Cabel System
Faccin
BMR
Ambra Elettronica
Mascar
Sthemma
Officine Zoppelletto
Bitronic
Printa SGV
Photofly
Carollo Impianti Elettrici
Idroteck
ElettroD
DAL-GO
Pignolo
Fiam
Lanulfi
Parise compressore
La Voce dei Berici
Morellato snc
Ipab
Torri Spa
TSVI GROUP
Corto Circuito
Sonepar
Trend Group
Poletto impianti
Rowan Elettronica
SIC Tecnologie
Mixer Technology
Gemmo
Termoidraulica Arnaldi
Tecno security
STC Macchine Utensili
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail