DIGIT@LIBERO: formazione e inclusione per un nuovo inizio

News

DIGIT@LIBERO: formazione e inclusione per un nuovo inizio
Percorsi per favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute

Digit@Libero è il progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale e realizzato da ENGIM Veneto ETS per favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute presso la Casa Circondariale di Vicenza attraverso lo sviluppo di competenze digitali, relazionali e professionali.

L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che l'accesso alle competenze digitali rappresenta oggi uno strumento fondamentale per costruire nuove opportunità di vita e di lavoro. Per questo vengono offerti percorsi formativi innovativi che uniscono tecnologia, creatività, orientamento ed esperienze pratiche di lavoro, accompagnando i partecipanti verso una maggiore autonomia personale e professionale.

Il bando è sostenuto anche in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

A chi si rivolge

Verranno coinvolte circa 100 persone detenute della Casa Circondariale "Filippo del Papa" di Vicenza, con particolare attenzione a coloro che si trovano nella fase finale del percorso detentivo e che possono beneficiare di strumenti concreti per prepararsi al rientro nella società e nel mondo del lavoro.

Obiettivi del progetto:

  • sviluppare competenze digitali di base e avanzate;
  • favorire l'inclusione sociale attraverso percorsi educativi e creativi;
  • rafforzare le competenze trasversali o soft skills fondamentali per reinserirsi nel mondo del lavoro;
  • migliorare l'autonomia personale e la capacità di affrontare le sfide del mercato del lavoro;
  • promuovere il benessere psicologico, la motivazione e l'autostima;
  • creare opportunità concrete di orientamento, tirocinio e accompagnamento al lavoro;
  • contribuire alla riduzione del rischio di recidiva attraverso percorsi di crescita personale e professionale.

I percorsi formativi

Le attività combinano competenze digitali e artistiche, permettendo ai partecipanti di acquisire strumenti utili per il futuro professionale, ma anche per promuovere un benessere psicologico grazie alla stimolazione creativa e al miglioramento delle soft skills. Le attività formative spaziano dall’informatica di base, a quella avanzata e applicata. Sono previsti moduli di lingua italiana per stranieri, di accompagnamento al lavoro e di tirocinio oltre che laboratori di teatro di impresa e attività di messa in pratica di competenze digitali e manuali attraverso percorsi di restyling degli ambienti e di design grafico.

I partner del progetto:

ENGIM Veneto ETS è capofila del progetto ed opera in collaborazione con la Casa Circondariale di Vicenza, la Cooperativa Sociale Bizzart e la Cooperativa Sociale Gabbiano 2.0, realtà che condividono l'obiettivo di promuovere inclusione, formazione e percorsi di reinserimento sociale.


IL FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE: Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità e cittadini. L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it

thumb
+
DIGIT@LIBERO: formazione e inclusione per un nuovo inizio

Percorsi per favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute

1 Lug 2026  |  News  |  
thumb
+
Oltre 60 tirocini estivi nelle scuole ENGIM

Quest'estate oltre 60 studenti delle scuole ENGIM Veneto saranno impegnati in azienda per crescere, imparare e mettersi alla prova

1 Lug 2026  |  News  |  
thumb
+
Cambia scuola, cambia futuro!

Ancora indeciso su cosa fare il prossimo anno?

26 Giu 2026  |  News  |  
thumb
+
Innovazione e sicurezza a scuola

Progetti finanziati dalla Regione Veneto per promuovere la qualità nelle scuole ENGIM

25 Giu 2026  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Officine Zoppelletto
abcconsulting
Bellin Bruno
Rizzato impianti
Mascar
KBLUE
Corto Circuito
Impianti Elettrici  Parise
Torri Spa
Galgimpianti
QZETA impianti
Clever
Ever energy
Zoppelletto
Rcm Rigon
Printa SGV
Officine Zanetti
ABL impianti
Morellato snc
Trend Group
Ambra Elettronica
Barbieri
STC Macchine Utensili
Spaliviero Autofficina
Bellinato Impianti
Parise compressore
OFF
Pignolo
3D Vicenza
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Lanulfi
Powertek
Nuova Sida
R.A.M.E. Elettromeccanica
Tecno security
Faccin
Lorenzin
New-Box
Ercole Tempo Libero
Thema Studio
Dal Balcon
Gemmo
Carbu
tecnostampi
Cabel System
Photofly
Sonepar
Colombara
Dagu
Neon due
Ompar
Galla 1880
Taer
Ferretto Group
EL.PA.
laserweld
Tecnoespe
Ipab
BL impianti
Irrigazione Veneta
DAL-GO
Masiero Impianti
SportVicentino
SIC Tecnologie
Mixer Technology
Sportler
Tau
Artuso impianti termoidraulici
La Voce dei Berici
Trasmissioni Buzzolan
Bitronic
Idroteck
ITALFIL
Palladio group
Rowan Elettronica
Esse 3
Pietro Fiorentini
Fiam
Caoduro
FITT SPA
F.lli Dalla Via
AZeta Impianti
Espe
Sthemma
Lafer
My Luna
Carollo Impianti Elettrici
ElettroD
Zoo Veneto
Nica
Idro pro
EFFEDUE
Rettifica Vicentina
TSVI GROUP
Elecond
Comec
BMR
Zambelli Enotech
Tipografia Facchin
Scremin impianti
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail