Lezioni di High Tech per il Settore Elettrico

Lezioni di High Tech per il Settore Elettrico
Questo Progetto nasce dalla necessità di rispondere ai fabbisogni delle imprese grazie a profili professionali dotati delle competenze scientifiche e tecnologiche in grado di governare la Digital Trasformation.

Come riporta il Rapporto Excelsior Unioncamere, crescerà notevolmente nei prossimi anni il fabbisogno occupazionale delle aziende che si occupano di Digital Transformation e Industria 4.0.

Grandi, medie e piccole imprese sono sempre più alla ricerca di figure professionali legate alla trasformazione della catena produttiva e di apparati elettrici e che siano capaci di governare i cambiamenti all’Industria 4.0.

Engim Veneto Vicenza con queste lezioni di HIGH TECH porta in aula le aziende e le coinvolge in prima persona per la formazione dei loro futuri collaboratori.

L’obiettivo è far acquisire sempre più in modo pratico, diretto, aggiornato gli allievi, in modo da prepararli sempre più in settori in forte crescita come quello della videosorveglianza.

Videotecnica, azienda leader nel settore della Videosorveglianza Hight tech, è la prima azienda di questo percorso con Engim per presentare le proprie innovazioni in ambito tecnologico agli allievi iscritti al 4° anno del settore elettrico.

Gli oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’installazione e della videosorveglianza hanno permesso a Videotecnica di ottenere la competenza necessaria per sviluppare efficienti soluzioni smart con le più moderne tecnologie, permettendo inoltre di integrare più soluzioni e sistemi tra essi per un controllo totale delle proprietà.

I sistemi video in uso oggi sono così avanzati che, tramite l’utilizzo di telecamere con analisi intelligenti o termiche, è possibile distinguere una persona da un animale o un oggetto, discriminare gli eventi atmosferici da reali tentativi di intrusione ed evidenziare i reali eventi, abbattendo completamente i falsi allarme.

Durante l'ultimo incontro di mercoledì 2 marzo, 

Il Sig. Orfeo Sparelli, titolare dell'azienda, ci ha fatto un'ulteriore sorpresa portando all'incontro il Sig.Nicola Trevisan dell'azienda Hikvision Italy, azienda leader mondiale del settore video sorveglianza High Tech, che collabora con Videotecnica per la fornitura dei materiali.

I ragazzi hanno potuto così conoscere l'elevata tecnologia dei materiali e dei dispositivi utilizzati, oltre a comprendere la definizione di un progetto di videosorveglianza e allarmistica per uso sia civile che aziendale.

Un ringraziamento speciale lo vogliamo rivolgere al titolare di Videotecnica, Orfeo Sparelli, ex allievo del Patronato Leone XIII, che ha coinvolto i suoi collaboratori per realizzare questo progetto per ENGIM.

 

 

Gallery
Link utili

https://www.videotecnica.com/

https://excelsior.unioncamere.net/index.php

thumb
+
Nuovi documenti antibullismo

Disponibile la nuova politica antibullismo e il regolamento scolastico

13 Ott 2026  |  News  |  
thumb
+
DIGIT@LIBERO: formazione e inclusione per un nuovo inizio

Percorsi per favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute

1 Lug 2026  |  News  |  
thumb
+
Oltre 60 tirocini estivi nelle scuole ENGIM

Quest'estate oltre 60 studenti delle scuole ENGIM Veneto saranno impegnati in azienda per crescere, imparare e mettersi alla prova

1 Lug 2026  |  News  |  
thumb
+
Cambia scuola, cambia futuro!

Ancora indeciso su cosa fare il prossimo anno?

26 Giu 2026  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Termoidraulica Arnaldi
Rcm Rigon
Faccin
Printa SGV
Sthemma
Caoduro
TSVI GROUP
Taer
Lafer
Officine Zoppelletto
Rowan Elettronica
Tecno security
Pignolo
ElettroD
Idroteck
R.A.M.E. Elettromeccanica
Colombara
laserweld
Galgimpianti
ABL impianti
Rizzato impianti
Thema Studio
Bellinato Impianti
Zambelli Enotech
Parise compressore
Masiero Impianti
Ercole Tempo Libero
STC Macchine Utensili
New-Box
F.lli Dalla Via
ArteGrafica Munari
Torri Spa
Bitronic
Palladio group
Espe
Irrigazione Veneta
Officine Zanetti
FITT SPA
Nuova Sida
Dal Balcon
BMR
Scremin impianti
Poletto impianti
OFF
Ever energy
Gemmo
DAL-GO
tecnostampi
Clever
Sonepar
Mascar
Trasmissioni Buzzolan
SIC Tecnologie
EFFEDUE
Powertek
La Voce dei Berici
Artuso impianti termoidraulici
Sportler
Tau
KBLUE
Impianti Elettrici  Parise
My Luna
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Morellato snc
Carollo Impianti Elettrici
Ferretto Group
Dagu
QZETA impianti
Fiam
Tipografia Facchin
Zoo Veneto
Elecond
Lanulfi
AZeta Impianti
EL.PA.
Corto Circuito
3D Vicenza
Nica
Idro pro
abcconsulting
BL impianti
Lorenzin
Photofly
Neon due
Carbu
Zoppelletto
SportVicentino
Ipab
Rettifica Vicentina
Esse 3
Galla 1880
Mixer Technology
Cabel System
ITALFIL
Pietro Fiorentini
Spaliviero Autofficina
Tecnoespe
Comec
Barbieri
Trend Group
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail