Lezioni di High Tech per il Settore Elettrico

Lezioni di High Tech per il Settore Elettrico
Questo Progetto nasce dalla necessità di rispondere ai fabbisogni delle imprese grazie a profili professionali dotati delle competenze scientifiche e tecnologiche in grado di governare la Digital Trasformation.

Come riporta il Rapporto Excelsior Unioncamere, crescerà notevolmente nei prossimi anni il fabbisogno occupazionale delle aziende che si occupano di Digital Transformation e Industria 4.0.

Grandi, medie e piccole imprese sono sempre più alla ricerca di figure professionali legate alla trasformazione della catena produttiva e di apparati elettrici e che siano capaci di governare i cambiamenti all’Industria 4.0.

Engim Veneto Vicenza con queste lezioni di HIGH TECH porta in aula le aziende e le coinvolge in prima persona per la formazione dei loro futuri collaboratori.

L’obiettivo è far acquisire sempre più in modo pratico, diretto, aggiornato gli allievi, in modo da prepararli sempre più in settori in forte crescita come quello della videosorveglianza.

Videotecnica, azienda leader nel settore della Videosorveglianza Hight tech, è la prima azienda di questo percorso con Engim per presentare le proprie innovazioni in ambito tecnologico agli allievi iscritti al 4° anno del settore elettrico.

Gli oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’installazione e della videosorveglianza hanno permesso a Videotecnica di ottenere la competenza necessaria per sviluppare efficienti soluzioni smart con le più moderne tecnologie, permettendo inoltre di integrare più soluzioni e sistemi tra essi per un controllo totale delle proprietà.

I sistemi video in uso oggi sono così avanzati che, tramite l’utilizzo di telecamere con analisi intelligenti o termiche, è possibile distinguere una persona da un animale o un oggetto, discriminare gli eventi atmosferici da reali tentativi di intrusione ed evidenziare i reali eventi, abbattendo completamente i falsi allarme.

Durante l'ultimo incontro di mercoledì 2 marzo, 

Il Sig. Orfeo Sparelli, titolare dell'azienda, ci ha fatto un'ulteriore sorpresa portando all'incontro il Sig.Nicola Trevisan dell'azienda Hikvision Italy, azienda leader mondiale del settore video sorveglianza High Tech, che collabora con Videotecnica per la fornitura dei materiali.

I ragazzi hanno potuto così conoscere l'elevata tecnologia dei materiali e dei dispositivi utilizzati, oltre a comprendere la definizione di un progetto di videosorveglianza e allarmistica per uso sia civile che aziendale.

Un ringraziamento speciale lo vogliamo rivolgere al titolare di Videotecnica, Orfeo Sparelli, ex allievo del Patronato Leone XIII, che ha coinvolto i suoi collaboratori per realizzare questo progetto per ENGIM.

 

 

Gallery
Link utili

https://www.videotecnica.com/

https://excelsior.unioncamere.net/index.php

thumb
+
DIGIT@LIBERO: formazione e inclusione per un nuovo inizio

Percorsi per favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute

1 Lug 2026  |  News  |  
thumb
+
Oltre 60 tirocini estivi nelle scuole ENGIM

Quest'estate oltre 60 studenti delle scuole ENGIM Veneto saranno impegnati in azienda per crescere, imparare e mettersi alla prova

1 Lug 2026  |  News  |  
thumb
+
Cambia scuola, cambia futuro!

Ancora indeciso su cosa fare il prossimo anno?

26 Giu 2026  |  News  |  
thumb
+
Innovazione e sicurezza a scuola

Progetti finanziati dalla Regione Veneto per promuovere la qualità nelle scuole ENGIM

25 Giu 2026  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
laserweld
abcconsulting
Rizzato impianti
Trasmissioni Buzzolan
Gemmo
Carbu
Masiero Impianti
La Voce dei Berici
Sthemma
TSVI GROUP
Dagu
Pignolo
ABL impianti
Galla 1880
SportVicentino
SIC Tecnologie
Zoo Veneto
Torri Spa
Tecnoespe
ITALFIL
tecnostampi
BMR
Ompar
Trend Group
Neon due
Faccin
Nuova Sida
Impianti Elettrici  Parise
Colombara
Lanulfi
Rowan Elettronica
Dal Balcon
Zoppelletto
Nica
Idro pro
Clever
Cabel System
EFFEDUE
Thema Studio
Ipab
Corto Circuito
Bitronic
Lafer
Fiam
Pietro Fiorentini
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Poletto impianti
Tecno security
Tau
Printa SGV
Ambra Elettronica
My Luna
Caoduro
Powertek
QZETA impianti
EL.PA.
Officine Zoppelletto
Rcm Rigon
Comec
Ercole Tempo Libero
Ever energy
Barbieri
ElettroD
Bellinato Impianti
Artuso impianti termoidraulici
Idroteck
BL impianti
R.A.M.E. Elettromeccanica
Lorenzin
Tipografia Facchin
Taer
KBLUE
F.lli Dalla Via
Officine Zanetti
Carollo Impianti Elettrici
Scremin impianti
Irrigazione Veneta
Photofly
Espe
Elecond
Galgimpianti
New-Box
Mixer Technology
OFF
3D Vicenza
Morellato snc
Spaliviero Autofficina
Sportler
AZeta Impianti
Rettifica Vicentina
Zambelli Enotech
Palladio group
Sonepar
Mascar
DAL-GO
Termoidraulica Arnaldi
Bellin Bruno
Esse 3
ArteGrafica Munari
Parise compressore
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail