La campagna 5x1000 ENGIM

News

La campagna 5x1000 ENGIM
Una donazione che è molto più di un semplice dono.
Mestieri, lavori e crescita professionale: devolvere il 5x1000 a ENGIM per sostenere i giovani nella scelta consapevole del proprio futuro, nel proprio contesto di vita.

Destinare il proprio 5x1000 a Fondazione ENGIM, significa contribuire a creare opportunità attraverso formazione e lavoro, in Italia e nel mondo. Significa scegliere di porre l’attenzione sull’importanza dell’educazione, dello sviluppo delle abilità e sulla generazione di nuove idee, per contribuire allo sviluppo umano e lavorativo dei tanti giovani che frequentano le sedi ENGIM in 7 regioni italiane e in 15 paesi del mondo.

Significa prendersi a cuore queste vite e garantire loro un futuro diverso.

 

In particolare, ecco come trasformeremo il tuo 5x1000:

  • Italia: vogliamo avviare 1 impresa formativa*in ogni sede ENGIM, con l’obiettivo di offrire ai nostri giovani una esperienza lavorativa tutelata in cui apprendere le dinamiche di gestione di una organizzazione produttiva vera e propria.
  • Nel mondo: nella Provincia di Napo (Ecuador) vogliamo offrire percorsi di formazione con qualifica di “Manutentore di impianti di acqua potabile”. Per migliorare la gestione integrale del ciclo dell’acqua a vantaggio delle comunità locali.

 

*L’Impresa Formativa consente l’apprendimento di processi di lavoro reali ricreando un contesto produttivo all’interno di un’istituzione formativa che coniuga l’apprendimento con la gestione di un’impresa. Gli allievi svolgono l’attività pratica nell’ambito dei vari processi aziendali necessari a realizzare una commessa, dall’approvvigionamento delle materie prime al rapporto con i clienti.

 

Ecco alcuni esempi di quanto vale il tuo 5 per mille e di cosa possiamo fare insieme

 

Cosa fare per destinare il tuo 5x1000 ad ENGIM

Per destinare il tuo 5x1000 a Fondazione ENGIM basta inserire il nostro codice fiscale 80354630586 e la tua firma nell’apposito spazio “Sostegno al volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” della tua dichiarazione dei redditi.

Se presenti il Modello 730 o Redditi:

1) compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico);

2) firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato...”;

3) indica nel riquadro il codice fiscale di ENGIM Nazionale: 80354630586.

Puoi devolvere il tuo 5 per mille anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

  1. compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato...” e indicando il codice fiscale di ENGIM Nazionale: 80354630586;
  2. inserisci la scheda in una busta chiusa;
  3. scrivi sulla busta “Destinazione cinque per mille IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  4. consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, …).

Ricorda che la scelta del 5 per mille non comporta nessun aggravio sulle tue imposte, non rappresenta un’alternativa a quella dell’8 per mille ed è un gesto autentico e speciale con il quale contribuirai ad aiutarci a offrire opportunità e futuro ai nostri giovani e a tutti coloro che dopo la crisi si troveranno senza lavoro.

 

 

thumb
+
Nuove competenze relazionali, educative e orientative

Progetto PASSI: continuano gli incontri di aggiornamento per professionisti e operatori del sociale. Gratuiti

2 Feb 2026  |  News  |  
thumb
+
No Bulli nelle scuole ENGIM

Il benessere degli studenti al centro della procedura ANTIBULLISMO

23 Gen 2026  |  News  |  
thumb
+
Corso Assistente Familiare ad Arsiero

Vieni alla presentazione il 13 febbraio e scopri tutti i vantaggi di questo percorso!

22 Gen 2026  |  News  |  
thumb
+
Che cosa pensano i giovani sul futuro?

Osservatorio Giovani e Futuro: ascoltare i giovani per costruire una formazione che guarda avanti

15 Gen 2026  |  Approfondimenti  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Trend Group
Nica
SportVicentino
Pignolo
Zambelli Enotech
Printa SGV
Fiam
Impianti Elettrici  Parise
Rowan Elettronica
ArteGrafica Munari
Carbu
Mixer Technology
Palladio group
Galgimpianti
Termoidraulica Arnaldi
Bellinato Impianti
Spaliviero Autofficina
ElettroD
Powertek
Elecond
Trasmissioni Buzzolan
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Lorenzin
3D Vicenza
Colombara
Comec
Rizzato impianti
Carollo Impianti Elettrici
abcconsulting
ABL impianti
Nuova Sida
SIC Tecnologie
Idroteck
EFFEDUE
Artuso impianti termoidraulici
Rettifica Vicentina
Parise compressore
Faccin
Sthemma
KBLUE
Ambra Elettronica
OFF
Ompar
STC Macchine Utensili
Rcm Rigon
Officine Zanetti
La Voce dei Berici
R.A.M.E. Elettromeccanica
Lafer
Dal Balcon
Masiero Impianti
Caoduro
FITT SPA
Tecnoespe
ITALFIL
Poletto impianti
AZeta Impianti
QZETA impianti
Clever
Taer
BL impianti
Tau
Mascar
BMR
laserweld
Morellato snc
Sportler
Ferretto Group
Irrigazione Veneta
Lanulfi
Neon due
Barbieri
EL.PA.
TSVI GROUP
Torri Spa
Bellin Bruno
Tecno security
Corto Circuito
Tipografia Facchin
Galla 1880
Ipab
Thema Studio
New-Box
DAL-GO
tecnostampi
Officine Zoppelletto
Gemmo
Zoo Veneto
Ever energy
F.lli Dalla Via
Ercole Tempo Libero
Dagu
My Luna
Esse 3
Photofly
Espe
Cabel System
Sonepar
Bitronic
Idro pro
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail