Impegno, curiosità e senso di responsabilità: è questo il significato di Stage per l'Azienda Officina Alberti

Impegno, curiosità e senso di responsabilità: è questo il significato di Stage per l'Azienda Officina Alberti
Abbiamo intervistato Wallj Barana, Responsabile Amministrativo e del Personale dell'Azienda Officina Alberti Snc di Caldiero Verona.
Un Partner importante per ENGIM Veneto a Verona.

“Abbiamo assunto due studenti della Scuola Engim Veneto Scaligera Formazione che durante lo stage hanno dimostrato intraprendenza, responsabilità e voglia di imparare. Per noi sono qualità importanti”.

 

Rispetto agli stage dei giovani come ha affrontato nella sua impresa questo periodo di fase 2?

Essendo il nostro settore, di assistenza e servizio, posso dire che non ci siamo MAI fermati, non abbiamo MAI chiuso e siamo sempre rimasti aperti per dare il ns contributo ai lavoratori e autisti. Diciamo che non esiste proprio questa fase 2 perché per noi non c’è nemmeno stata la fase 1. L’unica cosa che purtroppo è stata doverosa fare è quella di ridurre la forza lavoro per un mesetto circa ma anche per salvaguardare i nostri dipendenti ed evitare assembramenti visto che il ns organico vanta quasi una cinquantina di persone. Ad oggi siamo quasi rientrati tutti a regime visto che fortunatamente stiamo tornando sempre di più alla normalità.

 

In base alla sua esperienza perché è importante che le imprese contribuiscano, assieme alla scuola, alla formazione dei giovani? 

Per noi è molto importante insegnare ai ragazzi che vengono in stage il senso del lavoro. Lavorare, anche se in stage, non significa solo eseguire dei compiti, significa metterci impegno e curiosità di apprendere, senso di responsabilità anche nel proprio piccolo.  

I valori, il sacrificio, la voglia di imparare sono virtù importanti, in qualunque ambito.  Allora quando la scuola finisce, solamente chi ha le doti e la voglia di andare avanti riesce, considerando che oggi, purtroppo, trovare un lavoro che piaccia è sempre più difficile. 

Io cerco di sostenere questi ragazzi e di aiutarli a comprendere l’importanza di porsi nel modo giusto, le famose competenze trasversali di relazione e comportamento.  Raccomando allora l’educazione da quando si entra in ufficio a come si tiene pulito il posto dove si lavora, e la collaborazione tra colleghi, queste sono le basi per entrare in punta di piedi in questo nuovo mondo. Ad oggi noi lavoriamo 7 giorni su 7 – 24 ore su 24. E solo così possiamo dare ai nostri clienti il SERVIZIO. Senza di loro noi non potremmo esserci, perciò la riconoscenza è tutto.

 

Crede che la scuola professionale come Engim Veneto Scaligera Formazione possa essere un punto di riferimento importante per le imprese per esempio per la ricerca di risorse formate sul territorio e per per lo sviluppo di attività di formazione anche per gli adulti?

Per quanto mi riguarda in Engim Veneto Scaligera Formazione abbiamo trovato un partner affidabile sul territorio a cui poterci rivolgere per trovare risorse formate per la nostra realtà.

Engim Veneto Scaligera Formazione, infatti ci ha proposto due allievi ( ION BUTNARU E EMANUELE STEFANELLI)  che poi abbiamo assunto e inserito nel nostro team per farli “crescere” con il nostro metodo lavorativo. Al giorno d’oggi soprattutto nel nostro settore trovare risorse come magazzinieri per veicoli industriali, meccanici ed elettrauto è difficilissimo!!! 

Per noi è una fortuna avere la scuola Engim Veneto Scaligera Formazione come punto di riferimento.

 

Quali vantaggi vede per i ragazzi che vengono a fare lo stage nella sua azienda?

Il vantaggio è che i ragazzi nella nostra azienda hanno l’opportunità di imparare molto di più, sia dal punto di vista tecnico che relazionale. Non facciamo solamente manutenzioni ordinarie, ma passiamo agli allestimenti, ai soccorsi su strada, alle riparazioni e installazioni. (Vi allego una piccola presentazione così potete capire), e soprattutto non trattiamo solamente un marchio ma molti di più oltre a frigoriferi e rimorchi di tutti i generi, quindi hanno la possibilità di imparare le varie tipologie di mezzi e le loro componentistiche.

Tutto questo si traduce in esperienza sul lato operativo ma anche sul lato delle competenze più soft, come per esempio imparare a rapportarsi con i colleghi, i clienti, essere flessibili e disponibili. Competenze che si esercitano molto bene nelle aziende e servono poi per tutta la vita.

 

Grazie a Wallj Barana, Responsabile Amministrativo e del Personale dell'Azienda Officina Alberti Snc di Caldiero Verona.

Gallery
Link utili
thumb
+
LET'S GO ENGIM in viaggio per crescere!

Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.

1 Set 2025  |  News  |  
thumb
+
Dal DEVO al VOGLIO

Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche

27 Ago 2025  |  News  |  
thumb
+
Il valore delle scuole ENGIM in Veneto

entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori

24 Lug 2025  |  Approfondimenti  |  
thumb
+
16 neo diplomati ITS

Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack

22 Lug 2025  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Trend Group
Elecond
Sportler
Impianti Elettrici  Parise
R.A.M.E. Elettromeccanica
Idroteck
Printa SGV
tecnostampi
Thema Studio
EL.PA.
Fiam
Taer
Artuso impianti termoidraulici
Neon due
Morellato snc
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Lanulfi
Tecno security
Irrigazione Veneta
Termoidraulica Arnaldi
ITALFIL
La Voce dei Berici
Lafer
Torri Spa
Poletto impianti
Dagu
Idro pro
Mascar
AZeta Impianti
Ever energy
Sonepar
BL impianti
My Luna
3D Vicenza
Ipab
SportVicentino
Comec
Tecnoespe
TSVI GROUP
Carollo Impianti Elettrici
laserweld
Rettifica Vicentina
Zoppelletto
Zambelli Enotech
Gemmo
Palladio group
Corto Circuito
Caoduro
ArteGrafica Munari
Esse 3
Bitronic
Bellin Bruno
abcconsulting
OFF
KBLUE
Officine Zanetti
Parise compressore
Nica
Spaliviero Autofficina
Galgimpianti
Galla 1880
Nuova Sida
Ercole Tempo Libero
Ambra Elettronica
Espe
Bellinato Impianti
Ompar
DAL-GO
EFFEDUE
SIC Tecnologie
Faccin
Scremin impianti
Officine Zoppelletto
Rizzato impianti
Mixer Technology
Sthemma
ABL impianti
Lorenzin
Carbu
STC Macchine Utensili
Pignolo
Photofly
Clever
Ferretto Group
New-Box
QZETA impianti
Tau
Masiero Impianti
Tipografia Facchin
Powertek
ElettroD
F.lli Dalla Via
BMR
Cabel System
Pietro Fiorentini
Zoo Veneto
Trasmissioni Buzzolan
Dal Balcon
Barbieri
Colombara
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail