ENGIM: uno spazio da fuoriclasse

News

ENGIM: uno spazio da fuoriclasse
Nuovi laboratori e corsi di formazione ENGIM: la giusta sinergia tra lavoro, istruzione e innovazione

Migliorare la formazione professionale è una priorità per le scuole ENGIM.

Solo in questo modo possiamo intercettare un interesse sempre maggiore da parte delle aziende del territorio e, soprattutto, fornire strumenti di conoscenza al passo con i tempi, fondamentali per l’inserimento lavorativo dei nostri studenti.

Le nostre scuole professionali garantiscono buone opportunità occupazionali retribuite entro un anno dal termine del percorso scolastico.

Per ENGIM una percentuale che supera il 90%

Un dato positivo che di può ancora migliorare. Come?
Anticipando i bisogni delle aziende e istruendo gli alunni sull’utilizzo delle più moderne tecnologie con corsi e laboratori all’avanguardia.

Vediamo solo alcune delle novità presentate negli ultimi corsi di formazione.

ENGIM, uno spazio da fuoriclasse!

I laboratori ENGIM traducono in pratica la teoria spiegata in aula in spazi tecnologicamente avanzati che si pregiano della partnership di importanti aziende nazionali ed internazionali

Il laboratorio del legno di Thiene, fiore all’occhiello nella falegnameria ha ideato una serie di progetti speciali che vale la pena approfondire.

  • Il righello parlante: un percorso di approfondimento alla conoscenza della materia prima. Indagando sulle caratteristiche dei materiali, gli studenti sapranno interpretare nel modo corretto il materiale da usare per dar forma alle idee.
     
  • Kitchen for All (k4all), non la solita cucina: il progetto interdisciplinare di ideazione e sviluppo di una cucina a misura di persone con difficoltà motorie.  Un'esperienza che ha coinvolto studenti e professori di 3 aree di formazione dei corsi di 
  • falegnameria,
  • meccanica
  • elettricisti
    per un totale di 90 persone in 9 mesi di progetto.

    L'iniziativa è stata sostenuta da 13 aziende partners: lo sviluppo di K4all, infatti, ha coinvolto una collaborazione ambivalente tra la scuola e il mondo del lavoro impegnate nella ricerca di nuove soluzioni teoriche e pratiche.

    Oggi il progetto K4All è disponibile gratuitamente online così da poter essere prodotto da aziende o persone: la proposta sviluppata è scalabile nella scelta dei materiali e delle finiture così da renderlo economicamente accessibile a tutti e personalizzabile nelle dimensioni per qualsiasi esigenza abitativa.

Scopri di più sulla cucina K4All  

ENGIM Verona - Scaligera Formazione  si completa con un nuovo laboratorio di carrozzeria

Il corso di carrozzeria della sede di Verona si arricchisce con un laboratorio all'avanguardia di 500 mq. dotato di attrezzature di ultima generazione. Macchinari e software innovativi sono a disposizione degli studenti dei corsi a qualifica triennale nel settore auto e carrozzeria per acquisire le competenze più richieste dal mercato del lavoro.

Il laboratorio inoltre ospita anche corsi professionalizzanti per adulti e per le imprese in modo da consolidare il solido rapporto con le aziende del territorio.

Formare gli studenti su macchinari di ultima generazione è fondamentale per proporre manodopera qualificata, già pronta ad affrontare le nuove sfide tecnologiche a cui il settore automotive ci ha abituato.

Per maggiori approfondimenti sui corsi ENGIM Veneto, visita i link delle singole scuole

thumb
+
ENGIM Start Day

avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona

17 Ott 2025  |  News  |  
thumb
+
Il Ministro Valditara in ENGIM

Un onore per tutte le scuole ENGIM aprire il dialogo con il Ministro Valditara e far conoscere le nostre scuole

15 Ott 2025  |  News  |  
thumb
+
4+2 anche la nostra scuola aderisce

4 anni per il diploma di maturità + 2 anni di specializzazione per una carriera assicurata.

14 Ott 2025  |  News  |  
thumb
+
Novità: 3 mesi gratuiti di tirocinio in Spagna

Borsa di studio per imparare il lavoro e la lingua. Un'opportunità per i neo diplomati ENGIM.

1 Ott 2025  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
OFF
Trend Group
Poletto impianti
Ever energy
laserweld
SportVicentino
ElettroD
Impianti Elettrici  Parise
Neon due
Carollo Impianti Elettrici
Zoppelletto
AZeta Impianti
QZETA impianti
Officine Zoppelletto
STC Macchine Utensili
Irrigazione Veneta
Sportler
Tecno security
Powertek
Idroteck
Galgimpianti
Carbu
F.lli Dalla Via
Pietro Fiorentini
Officine Zanetti
Fiam
Sonepar
Corto Circuito
Tau
EL.PA.
Faccin
Zambelli Enotech
Zoo Veneto
abcconsulting
Termoidraulica Arnaldi
Pignolo
Morellato snc
ABL impianti
Palladio group
Elecond
FITT SPA
3D Vicenza
Ercole Tempo Libero
R.A.M.E. Elettromeccanica
Rowan Elettronica
ITALFIL
Colombara
Bellinato Impianti
Ferretto Group
Printa SGV
Nuova Sida
Dal Balcon
TSVI GROUP
Tipografia Facchin
Mixer Technology
Mascar
Tecnoespe
Esse 3
Lorenzin
Galla 1880
Bitronic
New-Box
Ambra Elettronica
ArteGrafica Munari
Espe
Caoduro
Gemmo
Barbieri
Parise compressore
Lafer
Rizzato impianti
Ompar
Bellin Bruno
Idro pro
Comec
Rcm Rigon
Scremin impianti
Spaliviero Autofficina
Torri Spa
Rettifica Vicentina
EFFEDUE
Artuso impianti termoidraulici
La Voce dei Berici
Photofly
Masiero Impianti
Sthemma
BL impianti
Taer
Dagu
Cabel System
Clever
SIC Tecnologie
BMR
KBLUE
tecnostampi
Lanulfi
Loro Federico e Donello Marianna Snc
My Luna
Ipab
Trasmissioni Buzzolan
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail