Educazione Ambientale: come possiamo contribuire per migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta?

Educazione Ambientale: come possiamo contribuire per migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta?
Educare all’ecologia significa contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti noi e del nostro pianeta. Nelle scuole ENGIM stiamo applicando un modello di comportamenti virtuosi per una corretta gestione dei rifiuti.

Educare all’ecologia significa contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti noi e del nostro pianeta. Nelle scuole ENGIM stiamo applicando un modello di comportamenti virtuosi per una corretta gestione dei rifiuti. Piccoli gesti quotidiani che modificano la percezione del sé nei confronti del Mondo, aprendosi agli altri in maniera pro-attiva e pro-positiva.

Nei mesi di gennaio e febbraio gli alunni delle classi prime A, B e C della Scuola di Formazione Professionale  Voltolini di Verona e la classe prima E della SFP Leone XIII di Vicenza, sono stati coinvolti nel percorso di educazione ambientale “BE Human BE Green” (leggi qui) nel quadro dei percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale promossi e sviluppati da ENGIM Veneto. 

L’obiettivo del percorso, gestito da un educatore con il supporto dei formatori, è stato dialogare con gli studenti sul grande tema del cambiamento climatico, raccogliendo le loro opinioni sulle problematiche e sui personaggi influenti come Greta Thunberg, ma soprattutto andando a identificare che cosa ognuno di noi può fare nella propria quotidianità, in maniera semplice e immediata, per contribuire a migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta. 

Il gioco come metodo educativo

I ragazzi sono stati coinvolti in laboratori composti da giochi, visione di video, ascolto di musiche e lavori di gruppo creativi, nei quali hanno potuto concentrarsi in particolare su tre temi fondamentali che attraversano la loro giornata: la gestione dei rifiuti, l’uso corretto dell’acqua e i sistemi per evitare lo spreco alimentare. 

Attraverso le diverse attività hanno imparato da dove arriva e come viene prodotto quello che si consuma, comprendendo la quantità di energia umana e industriale che si mette in movimento, a livello internazionale, per garantire i prodotti che ogni giorno diamo per scontato nella nostra vita, con l'obiettivo di adottare stili di vita responsabili. 

La risposta degli alunni è stata molto positiva. 

Gli interventi e i punti di vista espressi, ricchi di contenuto proveniente anche dalle proprie esperienze personali, hanno dimostrato la presenza di una consapevolezza del proprio ruolo di attori chiave nell’influenzare l’andamento del pianeta, senza attendere che siano necessariamente le istituzioni a guidare le loro azioni, ma iniziando fin da subito a mettere in pratica quanto appreso. 

Un impegno che i ragazzi hanno sottoscritto in un documento condiviso.

La lettera degli intenti firmata dai ragazzi

Le classi hanno firmato un documento simbolico di presa di posizione per poi approfondire, attraverso i lavori di gruppo, idee e proposte per realizzare una corretta raccolta dei rifiuti differenziata, riutilizzare materiali, risparmiare acqua e cibo.

Gallery
thumb
+
Sorpresa: Le Iene al Sanga Bar ENGIM Thiene

L’impresa formativa SANGA BAR di ENGIM Veneto promuove inclusione, autonomia e competenze professionali, valori che siamo orgogliosi di far conoscere.

11 Dic 2025  |  News  |  
thumb
+
Apprendistato e Bilancio Sociale ENGIM

Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato. Evento di presentazione Annual Report ENGIM Veneto

21 Nov 2025  |  Eventi  |  
thumb
+
Il Giubileo ENGIM a Roma

Un’esperienza di cuore e di comunità

4 Nov 2025  |  News  |  
thumb
+
ENGIM Start Day

avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona

17 Ott 2025  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Torri Spa
SIC Tecnologie
Tipografia Facchin
ArteGrafica Munari
Fiam
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Lafer
Clever
Bitronic
tecnostampi
Poletto impianti
Ambra Elettronica
Powertek
Trasmissioni Buzzolan
Scremin impianti
Galla 1880
Tau
EFFEDUE
Zoppelletto
Colombara
3D Vicenza
Irrigazione Veneta
Barbieri
Artuso impianti termoidraulici
Palladio group
ElettroD
La Voce dei Berici
OFF
KBLUE
STC Macchine Utensili
DAL-GO
Thema Studio
Mascar
Idro pro
Carbu
Idroteck
AZeta Impianti
My Luna
abcconsulting
Faccin
Sonepar
laserweld
Cabel System
ABL impianti
TSVI GROUP
BMR
Elecond
Tecnoespe
New-Box
Masiero Impianti
Sportler
Dal Balcon
Ipab
Tecno security
Nica
Ferretto Group
Rettifica Vicentina
Trend Group
Bellinato Impianti
Parise compressore
Spaliviero Autofficina
EL.PA.
Rizzato impianti
Impianti Elettrici  Parise
Galgimpianti
Termoidraulica Arnaldi
Caoduro
Printa SGV
Officine Zoppelletto
Corto Circuito
ITALFIL
Sthemma
Bellin Bruno
Ompar
Pignolo
Espe
R.A.M.E. Elettromeccanica
Zoo Veneto
Neon due
Ever energy
Taer
Rowan Elettronica
Morellato snc
Gemmo
Photofly
BL impianti
Zambelli Enotech
Lorenzin
Rcm Rigon
Ercole Tempo Libero
Mixer Technology
Nuova Sida
F.lli Dalla Via
Carollo Impianti Elettrici
QZETA impianti
SportVicentino
Comec
Lanulfi
Officine Zanetti
Pietro Fiorentini
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail