Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS sulle Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo
5° anno per ottenere il certificato di Specializzazione valido in tutta Europa corrispondente al IV livello di qualificazione europea (4EQF)
Il corso formerà la figura del Tecnico di Industrializzazione del Prodotto e del Processo con particolare specializzazione nelle tecnologie di progettazione e robotica nell'industria 4.0.
DURATA E ORE: percorso annuale di 800 ore (400 ore di aula e laboratorio esperienziale e 400 ore di tirocinio in azienda)
Cosa imparerai
Svilupperai un bagaglio di conoscenze e di competenze nel campo della progettazione e programmazione della robotica collaborativa secondo processi innovativi e tecnologicamente avanzati:
Acquisirai inoltre le competenze tecniche digitali necessarie dalla fase iniziale a quella finale del processo produttivo:
fino all'ideazione e alla messa in funzione di automazioni industriali, macchinari e dispositivi in genere nei processi aziendali.
Cosa potrai fare dopo il Diploma
Potrai proseguire gli studi iscrivendoti all’ITS Academy Meccatronico Veneto dedicata alle Tecnologie per il Made in Italy oppure sostenere l’esame di maturità da privatista - come previsto dall’art. 13 della legge n.8 del 31-3-2017 della Regione Veneto – e iscriverti all’Università.
Oppure potrai scegliere di entrare nel mondo del lavoro n aziende orientate alla produzione attraverso sistemi robotici.
A chi è rivolto
a chi desidera proseguire gli studi o specializzarsi che in questo momento non sta lavorando con i requisiti sotto indicati:
Approfondimenti (400 ore aula + 400 tirocinio)
Inglese tecnico per acquisire le competenze necessarie a interagire in lingua inglese in un ambiente professionale locale o internazionale.
Comunicazione efficace e sistemi organizzativi per acquisire competenze necessarie per la gestione efficace della comunicazione e per orientarsi all'interno dei sistemi organizzativi di un'azienda.
Life skills per acquisire competenze necessarie a migliorare la consapevolezza di sé e dei propri schemi relazionali e comunicativi, ad individuare le proprie risorse, potenzialità e talenti nascosti o inespressi, per intervenire sulle proprie aree di miglioramento.
Competenze tecnico-scientifiche e competenze tecnico-professionali collegate alla figura di riferimento.
Progettazione (2D e modellazione) e prototipazione per acquisire le competenze necessarie per la realizzazione e la gestione di un progetto, utilizzando software di progettazione e prototipazione rapida.
Automazione industriale per acquisire le competenze necessarie per la progettazione e la gestione e di sistemi industriali automatizzati.
Industria 4,0, robotica, realtà aumentata e tecnologia IoT per acquisire le competenze necessarie alla progettazione e gestione di
sistemi robotizzati e di realtà aumentata e la gestione di sistemi integrati.
tirocinio/stage per applicare e sperimentare in un ambiente lavorativo le competenze acquisite in aula e in laboratorio e contemporaneamente apprendere e approfondire altre competenze tipiche del mondo del lavoro, conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.
ATTENZIONE:
Il corso si svolge in modalità duale 400 ore a scuola e nei laboratori esperienziali e 400 ore in azienda.
Un’opportunità di imparare facendo mettendo in pratica quanto appreso in aula in una vera azienda e allenando le proprie soft skill.
Per informazioni e iscrizioni
ENGIM VICENZA
Telefono: +39 0444 322903
E mail: segret@engimvi.it
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1