5° Anno IFTS di specializzazione

News

5° Anno IFTS di specializzazione
Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo

Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS sulle Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo

5° anno per ottenere il certificato di Specializzazione valido in tutta Europa corrispondente al IV livello di qualificazione europea (4EQF)

 

Il corso formerà la figura del Tecnico di Industrializzazione del Prodotto e del Processo con particolare specializzazione nelle tecnologie di progettazione e robotica nell'industria 4.0.

DURATA E ORE: percorso annuale di 800 ore (400 ore di aula e laboratorio esperienziale e 400 ore di tirocinio in azienda)


Cosa imparerai

Svilupperai un bagaglio di conoscenze e di competenze nel campo della progettazione e programmazione della robotica collaborativa secondo processi innovativi e tecnologicamente avanzati:

  • progettazione grafica tridimensionale digitale,
  • informatica applicata ai processi produttivi,
  • stampa 3D,
  • logiche di integrazione che caratterizzano gli ambienti produttivi Smart di Industria 4.0
     

Acquisirai inoltre le competenze tecniche digitali necessarie dalla fase iniziale a quella finale del processo produttivo:

  • acquisizione di conoscenze grafiche bidimensionali e tridimensionali,
  • rendering, parametrizzazione, modellazione 3d e prototipazione,
  • robotica e gestione dei dati IoT,

fino all'ideazione e alla messa in funzione di automazioni industriali, macchinari e dispositivi in genere nei processi aziendali.

 

Cosa potrai fare dopo il Diploma

Potrai proseguire gli studi iscrivendoti all’ITS Academy Meccatronico Veneto dedicata alle Tecnologie per il Made in Italy oppure sostenere l’esame di maturità da privatista - come previsto dall’art. 13 della legge n.8 del 31-3-2017 della Regione Veneto – e iscriverti all’Università.

Oppure potrai scegliere di entrare nel mondo del lavoro n aziende orientate alla produzione attraverso sistemi robotici.

 

A chi è rivolto

a chi desidera proseguire gli studi o specializzarsi che in questo momento non sta lavorando con i requisiti sotto indicati:

  • Diploma Professionale di Tecnico (IV EQF) preferibilmente nel settore
  • Completamento del III anno per la Qualifica Professionale o privi del Diploma di Maturità, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro
  • Diploma Maturità quinquennale (IV EQF)
  • Ammissione al 5 anno dei percorsi liceali.

 

Approfondimenti (400 ore aula + 400 tirocinio)

Inglese tecnico per acquisire le competenze necessarie a interagire in lingua inglese in un ambiente professionale locale o internazionale.

Comunicazione efficace e sistemi organizzativi per acquisire competenze necessarie per la gestione efficace della comunicazione e per orientarsi all'interno dei sistemi organizzativi di un'azienda.

Life skills per acquisire competenze necessarie a migliorare la consapevolezza di sé e dei propri schemi relazionali e comunicativi, ad individuare le proprie risorse, potenzialità e talenti nascosti o inespressi, per intervenire sulle proprie aree di miglioramento.

Competenze tecnico-scientifiche e competenze tecnico-professionali collegate alla figura di riferimento.

Progettazione (2D e modellazione) e prototipazione per acquisire le competenze necessarie per la realizzazione e la gestione di un progetto, utilizzando software di progettazione e prototipazione rapida.

Automazione industriale per acquisire le competenze necessarie per la progettazione e la gestione e di sistemi industriali automatizzati.

Industria 4,0, robotica, realtà aumentata e tecnologia IoT per acquisire le competenze necessarie alla progettazione e gestione di

sistemi robotizzati e di realtà aumentata e la gestione di sistemi integrati.

tirocinio/stage per applicare e sperimentare in un ambiente lavorativo le competenze acquisite in aula e in laboratorio e contemporaneamente apprendere e approfondire altre competenze tipiche del mondo del lavoro, conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.

 

ATTENZIONE:

Il corso si svolge in modalità duale 400 ore a scuola e nei laboratori esperienziali e 400 ore in azienda.
Un’opportunità di imparare facendo mettendo in pratica quanto appreso in aula in una vera azienda e allenando le proprie soft skill.

 

Per informazioni e iscrizioni

ENGIM VICENZA
Telefono: +39 0444 322903
E mail: segret@engimvi.it

 

DGR n. 1428 del 19/10/2021 e DDR n. 1425 del 30/12/2021 - Vicenza 325-0005-1428-2021 ammesso con DDR n. 1425 del 30/12/2021
thumb
+
Sorpresa: Le Iene al Sanga Bar ENGIM Thiene

L’impresa formativa SANGA BAR di ENGIM Veneto promuove inclusione, autonomia e competenze professionali, valori che siamo orgogliosi di far conoscere.

11 Dic 2025  |  News  |  
thumb
+
Apprendistato e Bilancio Sociale ENGIM

Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato. Evento di presentazione Annual Report ENGIM Veneto

21 Nov 2025  |  Eventi  |  
thumb
+
Il Giubileo ENGIM a Roma

Un’esperienza di cuore e di comunità

4 Nov 2025  |  News  |  
thumb
+
ENGIM Start Day

avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona

17 Ott 2025  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Pietro Fiorentini
Galgimpianti
DAL-GO
BMR
Morellato snc
Thema Studio
QZETA impianti
Torri Spa
AZeta Impianti
Rowan Elettronica
Lanulfi
Bellin Bruno
Powertek
Termoidraulica Arnaldi
Idroteck
Palladio group
Ercole Tempo Libero
Clever
Printa SGV
New-Box
Fiam
Sportler
Colombara
tecnostampi
Rizzato impianti
Mixer Technology
Tecnoespe
Mascar
Parise compressore
Caoduro
KBLUE
Photofly
EL.PA.
abcconsulting
Idro pro
Trend Group
Bellinato Impianti
BL impianti
Ambra Elettronica
Cabel System
ElettroD
Irrigazione Veneta
Espe
Galla 1880
Lorenzin
TSVI GROUP
Artuso impianti termoidraulici
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Elecond
Faccin
Ever energy
Lafer
laserweld
Masiero Impianti
ArteGrafica Munari
Comec
Esse 3
Neon due
Tipografia Facchin
Zambelli Enotech
Rcm Rigon
Tecno security
Ferretto Group
EFFEDUE
Sonepar
Ipab
STC Macchine Utensili
3D Vicenza
Zoo Veneto
La Voce dei Berici
Poletto impianti
R.A.M.E. Elettromeccanica
Sthemma
Impianti Elettrici  Parise
Dal Balcon
Nuova Sida
Zoppelletto
SportVicentino
Carollo Impianti Elettrici
OFF
Rettifica Vicentina
Barbieri
Corto Circuito
FITT SPA
Taer
Dagu
Nica
Scremin impianti
Tau
Ompar
F.lli Dalla Via
Trasmissioni Buzzolan
ITALFIL
Officine Zoppelletto
SIC Tecnologie
Pignolo
Bitronic
My Luna
Spaliviero Autofficina
ABL impianti
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail