Via scritte vandaliche dai monumenti!

Via scritte vandaliche dai monumenti!
Gli studenti ENGIM Restauro ripuliscono la “Bocca della verità” a Vicenza.

È tornata al suo antico splendore la “Bocca della verità”, o “Bocca delle denunce”, della Basilica Palladiana, oltre al monumento dedicato a Neri Pozza collocato a Ponte San Paolo, grazie al recente lavoro di pulizia dalle scritte vandaliche portato a termine dagli allievi della scuola di restauro Engim, guidati da due restauratrici.

Un bellissimo progetto che mette in campo diverse competenze tra queste anche quelle di educazione civica, tanto sostenute nelle scuole ENGIM. Riportare alla sua originaria bellezza i monumenti delle città diventa un monito per rievocare nei giovani il rispetto dei nostri meravigliosi capolavori e opere d'arte, sinonimo di rispetto per se stessi e per la bellezza attorno a noi.

L’intervento, voluto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la scuola Engim, fa parte di un progetto pilota della scuola stessa, sostenuto dal Comune, dall’associazione Il Tritone e dall’artista Gianna Sartori. L’obiettivo, perseguito con la collaborazione dei musei civici, è quello di rimuovere le scritte che deturpano i monumenti della città, molte delle quali apparse nell’ultimo anno, e di iniziare un percorso di sensibilizzazione verso il patrimonio artistico cittadino. Tra i prossimi interventi previsti, anche la rimozione delle scritte dalla scalinata della Basilica, che affaccia su piazzetta Palladio.

«Ringraziamo la scuola Engim, i suoi allievi e le restauratrici, e l’associazione Il Tritone, che hanno reso possibile questo intervento di rimozione - dichiara Ilaria Fantin, assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città -. Un progetto in cui crediamo molto, non solo perché permette ai nostri monumenti di tornare a splendere, ma anche perché coinvolge dei ragazzi giovani, facendo così da vera e propria scuola di educazione civica, nella speranza che tali atti di inciviltà non si ripetano. Un ringraziamento speciale, infine, a Gianna Sartori per l’entusiasmo e la generosità».

A seguire i lavori di rimozione delle scritte, le restauratrici docenti della scuola di restauro ENGIM Alessandra Costa e Alessandra Sella, nell’ambito del corso tecnico del restauro di beni culturali, finanziato dalla Regione del Veneto. Nell’intervento, sono coinvolti i ragazzi del secondo e terzo anno del percorso triennale, finanziato sempre con fondi regionali. Grazie al coinvolgimento della designer vicentina Gianna Sartori alcune scritte sono state rimosse anche grazie alla tecnologia avanzata del laser a fibra attiva. Proprio la vendita di alcune opere dell’artista, in occasione di una mostra personale organizzata in Basilica durante lo scorso periodo natalizio, ha permesso di raccogliere 4000 euro, donati alla scuola di Restauro Engim con l’obiettivo di sostenere il progetto di tutela della città di Vicenza.

Lo scopo resta dunque quello di garantire un monitoraggio costante dei monumenti cittadini, oltre a mettere in atto un’azione educativa verso i ragazzi contro il degrado, gli atti di vandalismo e la mancanza di rispetto, con il coinvolgimento della scuola ENGIM.

 

Gallery
Link utili
thumb
+
DIGIT@LIBERO: formazione e inclusione per un nuovo inizio

Percorsi per favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute

1 Lug 2026  |  News  |  
thumb
+
Oltre 60 tirocini estivi nelle scuole ENGIM

Quest'estate oltre 60 studenti delle scuole ENGIM Veneto saranno impegnati in azienda per crescere, imparare e mettersi alla prova

1 Lug 2026  |  News  |  
thumb
+
Cambia scuola, cambia futuro!

Ancora indeciso su cosa fare il prossimo anno?

26 Giu 2026  |  News  |  
thumb
+
Innovazione e sicurezza a scuola

Progetti finanziati dalla Regione Veneto per promuovere la qualità nelle scuole ENGIM

25 Giu 2026  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Masiero Impianti
R.A.M.E. Elettromeccanica
Ipab
Sonepar
EFFEDUE
Spaliviero Autofficina
Carbu
Photofly
Espe
BMR
Thema Studio
Printa SGV
Cabel System
Palladio group
Fiam
Powertek
Corto Circuito
Zambelli Enotech
Taer
Poletto impianti
SIC Tecnologie
DAL-GO
Torri Spa
Tecnoespe
Comec
Trasmissioni Buzzolan
Artuso impianti termoidraulici
3D Vicenza
Galla 1880
Ompar
Ambra Elettronica
Neon due
Rizzato impianti
Esse 3
abcconsulting
ElettroD
Lafer
Carollo Impianti Elettrici
ITALFIL
Nuova Sida
Gemmo
Clever
Sportler
Idro pro
Trend Group
ArteGrafica Munari
Mascar
Pignolo
Nica
QZETA impianti
Ever energy
Lanulfi
Bellinato Impianti
Officine Zoppelletto
Rcm Rigon
Sthemma
tecnostampi
laserweld
Ferretto Group
Irrigazione Veneta
New-Box
Tecno security
Lorenzin
Galgimpianti
Barbieri
Tipografia Facchin
STC Macchine Utensili
Pietro Fiorentini
ABL impianti
FITT SPA
SportVicentino
TSVI GROUP
Dagu
Ercole Tempo Libero
Impianti Elettrici  Parise
Elecond
Colombara
OFF
Officine Zanetti
Bitronic
Rettifica Vicentina
Tau
Zoo Veneto
Dal Balcon
Scremin impianti
Zoppelletto
F.lli Dalla Via
Morellato snc
Mixer Technology
Parise compressore
Rowan Elettronica
Caoduro
BL impianti
Bellin Bruno
Termoidraulica Arnaldi
AZeta Impianti
Loro Federico e Donello Marianna Snc
My Luna
La Voce dei Berici
KBLUE
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail