Studenti “a teatro” per parlare di sicurezza sul lavoro

Studenti “a teatro” per parlare di sicurezza sul lavoro
“Ocjo! La sicurezza è di scena, prevenire per non rischiare”. È questo il titolo dello spettacolo a cui stamattina hanno assistito 450 studenti del centro di formazione professionale Engim Patronato Leone XIII di Vicenza.

Vicenza, 23 ottobre 2018 -. “Ocjo! La sicurezza è di scena, prevenire per non rischiare”. È questo il titolo dello spettacolo a cui stamattina hanno assistito 450 studenti del centro di formazione professionale Engim Patronato Leone XIII di Vicenza. Un evento dal format innovativo pensato per sensibilizzare e insistere sulla necessità di un’adeguata formazione per prevenire gli infortuni negli ambienti di lavoro. Non una semplice lezione teorica, ma uno spettacolo teatrale strutturato in tre parti e che è andato in scena nella sala cinema del patronato di Contra’ Vittorio Veneto. 

 

Uno spettacolo durante il quale i ragazzi hanno potuto ascoltare la toccante testimonianza di Flavio Frigè, invalido del lavoro che a 17 anni, quand’era un apprendista carpentiere, è stato colpito da una folgorazione di 20mila Volt mentre maneggiava una sbarra di ferro che ha sfiorato i fili della corrente elettrica. «Ho subito l’amputazione di due gambe e del braccio sinistro e la mia vita è cambiata – ha raccontato-. Portare la mia storia nelle scuole e parlare ai ragazzi è diventata una sorta di missione. Vorrei non accadesse ad altri ciò che è successo a me. Nessuno di noi è invincibile nemmeno nel pieno della gioventù, perciò è necessario non sottovalutare tutto ciò che riguarda le norme di sicurezza». All’intervento di Frigè è seguito quello di Bruzio Brisignano, formatore in materia di prevenzione, che ha cercato di «scuotere le coscienze e di trasformare i concetti in emozioni» mostrando i volti e raccontando le storie di chi ha perso la vita sull’ambiente di lavoro. La chiusura dello spettacolo, infine, è stata affidata al duo “Trigeminus”, formato dai fratelli Mara e Bruno Bergamasco. Una performance che, attraverso uno sketch comico, ha posto l’accento sulla centralità della prevenzione e su come ancora troppo spesso si pensi più a produrre che a salvaguardare la vita delle persone. 

 

«La nostra scuola da sempre è attenta all’importanza delle norme di sicurezza. Per i nostri ragazzi sono previsti moduli di formazione specifici sul tema. È un’attenzione che ci viene richiesta dalle aziende in cui i giovani iniziano la loro carriera già con l’alternanza scuola-lavoro, ma che soprattutto dobbiamo mantenere per tutelare quelli che saranno i lavoratori di domani - ha detto il direttore di Engim Vicenza, Ugo Pasquale-. Abbiamo voluto offrire la possibilità ai nostri ragazzi di assistere a un evento teatrale, che seppur con un tono più leggero, è stato capace di far riflettere su un argomento di cui non si parla mai abbastanza». 

 

Un evento - quello proposto questa mattina agli studenti, coordinato da Sviluppo Formazione  e sostenuto da SafasForalba Quadri Elettrici, Pietro FiorentiniGruppo Unicomm e a Fiam Utensili Pneumatici -  che si inserisce all’interno di un percorso più ampio promosso da Engim Vicenza. Un percorso iniziato lo scorso anno attraverso il progetto “Borsa Lavoro”, avviato in partnership con Cantine Cielo e altre imprese della zona. Il prossimo appuntamento, sempre promosso dalla scuola di formazione professionale, e dedicato alla sicurezza sul lavoro è in programma il 23 novembre con una tavola rotonda a cui parteciperanno numerose aziende del territorio per discutere e confrontarsi sul tema.

 

Gallery
thumb
+
Innovazione e sicurezza a scuola

Progetti finanziati dalla Regione Veneto per promuovere la qualità nelle scuole ENGIM

25 Giu 2026  |  News  |  
thumb
+
Stage di 3 mesi a Siviglia

Let's Go ENGIM: tre mesi a Siviglia per crescere, imparare e guardare al futuro

22 Giu 2026  |  News  |  
thumb
+
Agricoltura in rosa

Una giornata di formazione pratica per le ragazze del settore agricolo

9 Giu 2026  |  Eventi  |  
thumb
+
11 giugno formazione per operatori

Workshop gratuito progetto PORSI - Relazione sociale nel Centroveneto

26 Mag 2026  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Rowan Elettronica
Zoppelletto
ArteGrafica Munari
Mixer Technology
Pietro Fiorentini
Pignolo
Corto Circuito
Photofly
ITALFIL
Comec
Palladio group
Thema Studio
Trend Group
Ferretto Group
Fiam
Esse 3
Rizzato impianti
Clever
F.lli Dalla Via
Elecond
Idro pro
Espe
Ever energy
Caoduro
Ompar
La Voce dei Berici
Zoo Veneto
SportVicentino
Spaliviero Autofficina
Sportler
Bellin Bruno
New-Box
abcconsulting
Faccin
OFF
My Luna
Officine Zoppelletto
Poletto impianti
3D Vicenza
Barbieri
Dal Balcon
Zambelli Enotech
Trasmissioni Buzzolan
TSVI GROUP
Morellato snc
Carollo Impianti Elettrici
Tau
Sonepar
Lanulfi
BL impianti
Dagu
ElettroD
Impianti Elettrici  Parise
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Lafer
EL.PA.
Neon due
Colombara
Parise compressore
Galla 1880
tecnostampi
Taer
Bitronic
Rettifica Vicentina
Tecnoespe
Nuova Sida
FITT SPA
Lorenzin
Sthemma
STC Macchine Utensili
Ambra Elettronica
Tecno security
DAL-GO
R.A.M.E. Elettromeccanica
Masiero Impianti
ABL impianti
Tipografia Facchin
QZETA impianti
Termoidraulica Arnaldi
AZeta Impianti
Mascar
laserweld
Scremin impianti
Gemmo
Artuso impianti termoidraulici
EFFEDUE
Torri Spa
Cabel System
Idroteck
Galgimpianti
Ipab
Printa SGV
Rcm Rigon
SIC Tecnologie
Irrigazione Veneta
Powertek
Ercole Tempo Libero
BMR
Carbu
Officine Zanetti
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail