Il 29 Aprile alcuni ragazzi e docenti sono andati a cucinare e a distribuire un pasto completo alla mensa della Caritas.
Il tutto è partito un mese prima, quando la dott.ssa Miotello, responsabile giovani del gruppo volontari Caritas, ha incontrato tutti gli allievi delle classi seconde e terze del nostro istituto.
In questa maniera è stato possibile spiegare le funzioni e l'organizzazione della Caritas, in particolare la dottoressa si è soffermata sull'aiuto nella distribuzione dei pasti e su come diventare volontari.
"La Caritas e' un organismo pastorale, di animazione, a servizio delle Comunita' cristiane. Finalita' dell'animazione e' promuovere la prossimita' verso le persone maggiormente segnate dal bisogno emarginante o che gia' patiscono poverta' ed emarginazione."
Successivamente a questo incontro, i ragazzi che si sono resi volontari, hanno partecipato ad un'attività di formazione presso Casa Santa Lucia.
Abbiamo attivato tutta la scuola!
Ogni classe si è organizzata per portare pasta, sugo, fagioli, piselli, tonno, in quantità sufficiente per preparare la cena ad una cinquantina di ospiti.
Pronti per effettuare l'ultimo passo ... la preparazione e distribuzione del pasto.
Che cosa si fa? Si prepara il pranzo o la cena per gli ospiti di Casa Santa Lucia. Si deve provvedere agli alimenti per la cena (ad es. attraverso una raccolta viveri o un autofinanziamento)
Quando? Durante tutto l’anno. La cena è prevista il venerdì, il sabato, la domenica o il lunedì dalle 19.00 alle 21.30; il pranzo della domenica e dei giorni festivi dalle 11.30 alle 15.15; oppure il lunedì (il primo del mese) e il venerdì dalle 11.30 alle 15.00
Chi? Un gruppo di massimo 8 ragazzi/e dai 16 anni in su accompagnati da 2 adulti (insegnanti o genitori o capi/animatori)
Dove? Casa Santa Lucia, via Pasi 8 a Vicenza
Lunedì 29 aprile i nostri ragazzi volontari e i loro insegnanti si sono prodigati per la cena di una quarantina di ospiti.
Un'esperienza molto positiva, intensa e coinvolgente.
"Al termine del servizio è stato davvero bello ritrovarci nel parcheggio della nostra scuola dopo una serata "diversa" e anche faticosa per chiacchierare, condividere i racconti, le cose sentite e vissute durante la serata " (Carlo)
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1