L’incontro è stato magistralmente diretto da Daniela Massironi, pluri-campionessa mondiale ed Olimpionica di Ginnastica Artistica.
Attualmente Daniela è dipendente della Bosch e dirige l’alternanza scuola lavoro per la multinazionale.
La Fondazione Bosch, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Randstad, incontra gli studenti delle scuole superiori, a Vicenza è stata scelta la nostra scuola, per combattere la disoccupazione giovanile, attraverso il raffronto tra mondo del lavoro e sport.
La dott.ssa Massironi è proprio partita dall’analisi della disoccupazione giovanile, che trova l’Italia al terzo posto tra i paesi dove questa piaga è maggiore. Anche lei a 26 anni si è dovuta “reinventare” trovare un posto nel mercato del lavoro. Ha seguito la sua passione, si è laureata in Scienze della Formazione e successivamente ha messo in frutto le sue competenze provenienti dal mondo dello sport.
In tre punti ha descritto la strada ideale per il mondo del lavoro:
PASSIONE: Fare la cosa che più ti piace è libertà .
Onestà autodisciplina. Il vincitore è un sognatore che non si arrende mai.
ORIENTAMENTO: Quale mestiere voglio fare
ALTERNANZA: Insegna un metodo di comportamento in azienda.
1° metodo per fare carriera: Osservare gli altri.
Successivamente è intervenuto il dott. Davide Chiari HR Generalist presso Fiorentini Pietro Spa.
La Pietro Fiorentini è azienda vicentina leader nel macro mondo dell’olio-gas Presente con vari stabilimenti in Italia e all’estero, 1400 dipendenti in tutto il mondo, 800 in Italia. Nel 2017 ha attuato 60 stage/tirocini/ alternanza. Ci sono moltissime opportunità di lavoro di varie figure : operatore macchine utensili, manutentore, Attrezzista, Assemblatore, Disegnatore CAD 2D 3D, Controllo qualità. Cosa chiede la Fiorentini? Richiede la base tecnica ma non solo. La differenza è la PASSIONE e le competenze trasversali Soddisfazione per ciò che si fa e seguire ciò che vi fa star bene. Proprio la passione è stata raccontata da Massimo Bortolon, ex allievo della nostra scuola nel 90-93. “Sono uscito da scuola titubante per il futuro. Dopo la qualifica ha fatto il bocia di botega per un’azienda, ma non mi piaceva, ambivo a qualcos’altro Dopo un anno circa ho trovato lavoro tramite gli elenchi della scuola, ma non mi facevano crescere per paura che poi andassi a lavorare per altri. Ho deciso di entrare in Pietro Fiorentini a 19 anni. Ho imparato a usare le macchine CNC e ho sostituito i colleghi in congedo matrimoniale, poi è arrivata una nuova macchina ed il compito su come farla funzionare è stato mio. Da lì è stato tutto un crescendo, da 4 anni sono leader cioè capofficina, Devo formare i collaboratori e questo significa portare avanti la squadra e lavorare assieme agli operatori, fare fatica con loro…non comandare”
E’ a questo punto che entra in ballo l’Agenzia Randstad. Lisa Maistro ha indicato agli studenti il fatto che le competenze tecniche mutano ogni 5-10 anni, quindi bisogna avere una forma mentis non troppo rigida. Sono importantissime le competenze trasversali. Ecco cosa mettere in valigia: Saper gestire il tempo, avere leadership (nello sport il ruolo sportivo determina la mia leadership), avere resilienza, ovvero la capacità di resistere in un ambiente sotto pressione-
Ed ancora la parola magica: PASSIONE, alla quale Daniela Massironi, per concludere, ha aggiunto: NON ARRENDERSI MAI, LAVORARE SUI PROPRI PUNTI DI FORZA,COLTIVARE I PROPRI CAVALLI DI BATTAGLIA, DIMOSTRARE INTERESSE, METTERSI IN GIOCO, COGLIERE LE OPPORTUNITA’ E COLTIVARE I TALENTI ( TESTA E CUORE).
avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona
Un onore per tutte le scuole ENGIM aprire il dialogo con il Ministro Valditara e far conoscere le nostre scuole
4 anni per il diploma di maturità + 2 anni di specializzazione per una carriera assicurata.
Borsa di studio per imparare il lavoro e la lingua. Un'opportunità per i neo diplomati ENGIM.
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1