Inizia "orientamento in pratica"

News

Inizia "orientamento in pratica"
Anche quest’anno la nostra scuola ha avviato un percorso di orientamento per aiutare i ragazzi a scegliere consapevolmente la Scuola Superiore, attraverso i "Laboratori Orientanti"

“Quale scuola scegliere l’anno prossimo?”

Questa è la domanda che impegnerà gli alunni di terza media e le loro famiglie.

La scelta non è facile, specialmente a 13-14 anni. Si rischia di intraprendere un percorso non adatto alle proprie capacità o aspirazioni.

Anche quest’anno il Centro di Formazione Professionale ENGIM VENETO Patronato Leone XIII di Vicenza ha avviato un percorso di orientamento per aiutare i ragazzi a scegliere consapevolmente.

 

“Orientamento in pratica” è un’attività che, attraverso una serie di laboratori itineranti, permette agli alunni della scuola secondaria di primo grado di sperimentare per alcune ore il “lavoro” di un professionista: meccanico industriale, meccatronico ed elettricista. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi svolgono le attività tecnico-operative caratteristiche di questi lavori, utilizzando strumenti e attrezzature del settore.

I partecipanti al progetto, dopo una breve presentazione dell’Ente, guidati da alunni senior dell’ENGIM, attraverso un approccio di tutoraggio fra pari, si metteranno alla prova nelle diverse attività proposte nei laboratori.

Con i laboratori di “Orientamento in pratica” gli studenti delle “scuole medie” possono vivere un’esperienza concreta di orientamento, nei settori lavorativi maggiormente rappresentativi del nostro territorio.

 

Orientamento in pratica è una proposta che da più di sei anni è attiva nella provincia di Vicenza, con circa di 100 laboratori già attivati nelle scuole e un numero sempre maggiore di richieste. 

Le proposte laboratoriali sono frutto dell’esperienza formativa dei nostri docenti e della conoscenza approfondita del mondo del lavoro, con cui ENGIM VENETO SFP Patronato Leone XIII è costantemente in relazione.

 

       Organizzazione dell’attività

  • I laboratori sono rivolti a studenti che hanno espresso un interesse (o un orientamento) verso attività, o percorsi scolastici, dell’area tecnico professionale.
  • I laboratori vengono attivati per un numero di studenti compreso fra 12 e 16, appartenenti a una o a diverse classi terze.

Nel caso di un numero di studenti superiore, sarà possibile concordare lo svolgimento dell’attività in due turni, organizzando due gruppi di partecipanti.

  • I laboratori si svolgono in un’aula predisposta dalla scuola ospitante: l’ambiente deve essere sufficientemente spazioso da contenere, in movimento, una ventina di persone e deve essere dotato di prese elettriche e di tavoli o banchi per creare cinque postazioni di lavoro.
  • Durante tutto lo svolgimento dell’intervento con gli studenti è richiesto il supporto e la supervisione di un docente della scuola ospitante.

 

Referente del progetto

dott. Stefano Piasente

Per maggiori informazioni ed adesioni non esitate a contattarci 0444322903 - orient@engimvi.it 

thumb
+
Festa dell'Accoglienza 2019

Come ogni anno nella nostra scuola le classi prime sono state accolte con una festa!

9 Ott 2019  |  News  |  
thumb
+
Inizia "orientamento in pratica"

Anche quest’anno la nostra scuola ha avviato un percorso di orientamento per aiutare i ragazzi a scegliere consapevolmente la Scuola Superiore, attraverso i "Laboratori Orientanti"

3 Ott 2019  |  News  |  
thumb
+
Le soft skills che non sapevamo di avere (nella tastiera del cellulare)

ovvero una guida emoji alle competenze trasversali che il mondo del lavoro richiede

22 Set 2019  |  News  |  
thumb
+
Corso di aggiornamento per il personale ENGIM Vicenza

Creare un team collaborativo e affiatato, questo è stato lo scopo di questa giornata particolare.

10 Set 2019  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Ferretto Group
Caoduro
Ercole Tempo Libero
Rowan Elettronica
Photofly
Fiam
Corto Circuito
DAL-GO
laserweld
Zoppelletto
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail