“L’emozionante incontro di Giorgia Benusiglio con gli studenti dell’ENGIM VENETO”
#daglierrorisimpara
Momenti di grande intensità e di partecipato silenzio per gli alunni dell’ENGIM VENETO SFP Patronato Leone XIII di Vicenza che il 10 gennaio hanno avuto il privilegio di ascoltare la toccante testimonianza di Giorgia Benusiglio, da anni ormai impegnata in una campagna di sensibilizzazione sull'uso di sostanze stupefacenti. La sua storia inizia nel lontano ottobre 1999 quando, ancora diciassettenne, decise di assumere una piccola dose di ecstasy che, fatalmente, ebbe degli esiti rovinosi in quanto, di lì a breve, Giorgia dovette subire un trapianto di fegato, unico caso in Italia a sopravvivere ad un'epatite tossica fulminante, conseguente all'uso della sostanza.
Giorgia ha aperto il suo cuore ai ragazzi, rapiti dalle sue parole, una sala silenziosa, attenta ad afferrare i piccoli particolari della storia di questa giovane donna che, ogni giorno lotta contro le difficoltà che, purtroppo, la vita le riserva.
La testimonianza di Giorgia si è anche allargata al tema della donazione di organi, al semplice vizio del fumo, tanto radicato nella nostra società, quasi una droga “legalizzata” secondo Giorgia.
Ha ricordato suo padre, che ha vissuto con lei questa difficile esperienza, spronandola a mettersi in gioco e a diffondere con coraggio, ma anche attraverso una corretta informazione, i rischi e le conseguenze legate al consumo di droga.
Le domande spontanee dei ragazzi sono state numerose, molti si sono fermati alla fine dell’incontro per poter parlare in privato con lei.
Sicuramente Giorgia ha fatto vivere a ciascuno di noi emozioni molto forti: siamo stati toccati, indistintamente, nel nostro ruolo di genitori, di insegnanti, di allievi e di figli.
Alla fine, insieme ai ragazzi, Giorgia ha scelto l’hashtag dell’evento: #daglierrorisimpara.
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1