Incontro con Giorgia Benusiglio

Incontro con Giorgia Benusiglio
"Nel 1999 sono stata miracolosamente salvata, grazie ad un trapianto di fegato, dopo aver assunto una piccola quantità di ecstasy. Da quel giorno, ho deciso di trasformare la mia esperienza in una lezione di vita, informando e parlando ai ragazzi dei rischi legati all'assunzione di droghe.
Da più di 10 anni, svolgo un'attività di prevenzione raccontandomi nelle scuole, affinché il mio errore possa evitare quello di qualcun altro, per dare ai giovanissimi quella giusta informazione che io non ho avuto."

“L’emozionante incontro di Giorgia Benusiglio con gli studenti dell’ENGIM VENETO”

#daglierrorisimpara

Momenti di grande intensità e di partecipato silenzio per gli alunni dell’ENGIM VENETO SFP Patronato Leone XIII di Vicenza che il 10 gennaio hanno avuto il privilegio di ascoltare la toccante testimonianza di Giorgia Benusiglio, da anni ormai impegnata in una campagna di sensibilizzazione sull'uso di sostanze stupefacenti. La sua storia inizia nel lontano ottobre 1999 quando, ancora diciassettenne, decise di assumere una piccola dose di ecstasy che, fatalmente, ebbe degli esiti rovinosi in quanto, di lì a breve, Giorgia dovette subire un trapianto di fegato, unico caso in Italia a sopravvivere ad un'epatite tossica fulminante, conseguente all'uso della sostanza.

Giorgia ha aperto il suo cuore ai ragazzi, rapiti dalle sue parole, una sala silenziosa, attenta ad afferrare i piccoli particolari della storia di questa giovane donna che, ogni giorno lotta contro le difficoltà che, purtroppo, la vita le riserva.

La testimonianza di Giorgia si è anche allargata al tema della donazione di organi, al semplice vizio del fumo, tanto radicato nella nostra società, quasi una droga “legalizzata” secondo Giorgia.

Ha ricordato suo padre, che ha vissuto con lei questa difficile esperienza, spronandola a mettersi in gioco e a diffondere con coraggio, ma anche attraverso una corretta informazione, i rischi e le conseguenze legate al consumo di droga.

Le domande spontanee dei ragazzi sono state numerose, molti si sono fermati alla fine dell’incontro per poter parlare in privato con lei.
Sicuramente Giorgia ha fatto vivere a ciascuno di noi emozioni molto forti: siamo stati toccati, indistintamente, nel nostro ruolo di genitori, di insegnanti, di allievi e di figli. 

Alla fine, insieme ai ragazzi, Giorgia ha scelto l’hashtag dell’evento: #daglierrorisimpara.

 

Gallery
thumb
+
Giovanni Visconti incontra l'ENGIM Vicenza

Giovanni Visconti, campione di ciclismo, ha dato il via alle finali del Torneo Murialdino. Ha portato la sua testimonianza di impegno, costanza e sacrificio.

17 Mag 2019  |  News  |  
thumb
+
“Be Human, Lampedusa 2019”

Il campo ENGIM a Lampedusa per educare all’accoglienza e alle diversità.

6 Mag 2019  |  News  |  
thumb
+
I 3+ di ENGIM: più corsi professionali, + scelta, + pratica

Adeguare continuamente l’offerta formativa ai bisogni e alle richieste del mercato è una priorità in ENGIM. 
Per questo ogni anno i nostri corsi professionali si ampliano con offerte formative sempre più inclini ai desideri degli studenti e ai bisogni delle aziende.

5 Mag 2019  |  Approfondimenti  |  
thumb
+
Progetto Caritas

In collaborazione con la Caritas di Vicenza abbiamo svolto un'attività rivolta alla crescita personale dei ragazzi.

2 Mag 2019  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
BL impianti
Ompar
Trasmissioni Buzzolan
Pignolo
Tecno security
Cabel System
Lafer
Bitronic
Colombara
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail