Esperienze Meccatroniche è un laboratorio per studenti di terza in fase di orientamento scolastico.
L’obiettivo dell’attività è presentare agli studenti il mondo dell’industria 4.0 e di far sperimentare attività professionali proprie dei settori della meccanica, dell’elettronica e dell’automazione civile e industriale.
Il laboratorio si svolge presso la sede degli istituti secondari di primo grado, ha una durata indicativa di due ore ed è gestito da un formatore esperto di Engim Vicenza, con il supporto di due studenti tutor.
All’attività partecipano 8-10 studenti frequentanti la classe terza. Il laboratorio è indicato principalmente per studenti con una attitudine pratico-operativa e interessati ad un percorso scolastico in ambito tecnico, industriale o artigianale. L’attività è indicata anche per un’utenza femminile e mira a promuovere l’accesso a percorsi formativi nell’area tecnico-industriale alle ragazze.
Il laboratorio si svolge attraverso quattro fasi:
- Una presentazione del funzionamento dei sistemi industriali moderni, di alcuni principi basilari di meccanica e del funzionamento dei circuiti elettrici.
- Una fase operativa in autonomia che prevede, per gli studenti coinvolti, il montaggio di alcuni assemblati meccanici, attraverso la lettura dei relativi disegni tecnici, e il cablaggio di semplici impianti elettrici, per far funzionare vari utilizzatori.
- Una fase operativa con la guida dei tutor che prevede l’utilizzo di sistemi domotici, di automazione industriale ed elettronica.
- Un confronto finale di gruppo.
È previsto, al termine del ciclo di laboratori, un incontro online per genitori (webinar), per condividere quanto emerso dall’esperienza e riflettere sui temi dell’orientamento scolastico, delle attitudini personali e del mondo del lavoro. All’incontro sono invitati anche i referenti per l’orientamento delle scuole in cui sono state svolte le attività.
Sono richiesti gli indirizzi mail dei genitori degli studenti partecipanti, a cui inviare invito e link di accesso all’incontro.
Per lo svolgimento dell’attività è necessaria un’aula (o laboratorio) con LIM o proiettore.
Lo spazio deve prevedere una zona per la presentazione Power Point iniziale e per la fase conclusiva (con sedie per gli studenti), e una zona di lavoro, con 4/5 postazioni dove possano lavorare gruppi di 2/3 studenti.
In caso di partecipazione di studenti con disabilità o problematiche relazionali/comportamentali è richiesta la presenza di un docente dedicato. E’ possibile svolgere uno o due turni di attività nel corso della stessa mattinata. Nel caso fosse impossibile svolgere l’attività la mattina è possibile programmare un laboratorio pomeridiano, nei giorni di martedì o giovedì (compatibilmente con le disponibilità del personale Engim) o svolgere l’attività presso la sede di Vicenza dell’Engim.
Per chiarimenti e per organizzare l’attività contattare il Centro di orientamento di Engim Vicenza.
Riferimento per il progetto è il dott. Stefano Piasente
Tel.: 0444-322903
E-mail: orient@engimvi.it