Connessioni a 5G

News

Connessioni a 5G
Laboratori formativi per gestire il personale in un contesto multigenerazionale

PR Veneto FSE+ 2021-2027 - DGR n. 110 del 12/02/2024 GENERAZIONI A CONFRONTO

Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi

 

Prossimo percorso in partenza: 

CO-CREARE IL FUTURO: RE-DESIGN INTERGENERAZIONALE PER ORGANIZZAZIONI INCLUSIVE - Avvio 10/10

 


IL PROGETTO:


Il fenomeno dell’invecchiamento demografico caratterizza oggi la nostra società e lo farà sempre più anche in futuro, cambiandone progressivamente le logiche socioeconomiche e il rapporto intergenerazionale nei diversi contesti organizzativi.

Le imprese si trovano oggi a dover gestire un “ecosistema” complesso in cui convivono cinque generazioni diverse che portano con sé valori, esperienze e aspirazioni, codici linguistici, riferimenti culturali e simbolici differenti. La sfida è, quindi, la ricerca di modelli organizzativi in grado di garantire un equilibrio tra la capacità di motivare e ingaggiare la forza lavoro più senior e la capacità di mantenere attivo il mercato delle assunzioni e i processi di sviluppo dei target più giovani. Si tratta di strategie che coinvolgono tutte le fasi della gestione del personale: dalle politiche di reclutamento, allo sviluppo di carriera; dalla flessibilità degli orari e dell’organizzazione del lavoro, all’adattamento delle mansioni, dei posti di lavoro e del benessere psico-fisico dei lavoratori, alle politiche di accompagnamento all’uscita dal lavoro.

Il Progetto “Connessioni a 5G: intergenerazionalità a banda larga”, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della DGR n. 110 del 12 febbraio 2024 “GENERAZIONI A CONFRONTO Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi” con risorse a valere sul PR Veneto FSE+ 2021-2027, che vede come capofila Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, intende accogliere tali sfide e si propone, attraverso un ampio partenariato di rete e operativo, di:

  • ridisegnare nuove traiettorie di Age Management e ripensare a nuovi modelli di gestione intergenerazionale con un approccio nuovo e strumenti efficaci per rendere l’organizzazione un luogo in grado di accogliere e soddisfare le aspettative delle diverse fasce generazionali favorendone, nel contempo, l’integrazione.
  • promuovere percorsi di “contaminazione” delle esperienze di old e junior workers sulle tematiche connesse all’ageing diversity e alla valorizzazione delle competenze dei lavoratore junior e senior nei diversi contesti organizzativi;
  • individuare i fattori e strumenti tecnologici e “digital” che abilitano e rendono più efficace la codifica e condivisione di conoscenza tra le diverse generazioni;
  • promuovere una corretta gestione dei rischi, sia individuali che aziendali associati al naturale decadimento di natura fisico-psichica che si manifesta con l’aumentare dell’età nonché sensibilizzare i lavoratori sui vantaggi del benessere organizzativo e del wellbeing per la produttività aziendale, il clima lavorativo e la salute mentale e fisica
  • Sensibilizzare i lavoratori/lavoratrici sul tema della long term employability per mantenersi occupabili nel tempo, colmando i propri gap personali e professionali in modo da allinearli con le esigenze del mercato del lavoro.


DESTINATARI 

Il progetto vedrà il coinvolgimento di lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa appartenenti ai diversi settori dell’industria, artigianato, terziario e libere professioni.

Alcuni interventi, per le tematiche trattate, si rivolgeranno prioritariamente a lavoratori che rivestono ruoli apicali all’interno dei diversi contesti organizzativi (HR, coordinatori, team leader, titolati, Management, recruiter, etc.) maggiormente interessati all’implementazioni di strategie e modelli di gestione intergenerazionali delle risorse umane e alla promozione di una cultura inclusiva rispettosa dei lavoratori di tutte le età all’interno dei diversi contesti organizzativi.

Ampia sarà anche la platea di destinatari indiretti che include la pluralità degli attori socio-economici del territorio vicentino, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, istituzioni pubbliche locali, organismi del Terzo Settore, etc.)

Nei 4 project work verranno approfonditi i seguenti temi:

  • Soft skills ed intelligenza emotiva in contesto multigenerazionale con esperienza laboratoriale (teatro d'improvvisazione)
  • Techiche di selezione e gestione del personale per l'assunzione di nuovi dipendenti di diverse generazioni
  • Strumenti digitali e utilizzo dell'Intelligenza artificiale per contribuire alla creazione di un linguaggio comune.

 

PER INFORMAZIONI

eva.carollo@engimveneto.org
T. 0444/325724

 

SCOPRI I PROGETTI E LE DATE DI AVVIO QUI SOTTO

 

thumb
+
Nuove competenze relazionali, educative e orientative

Progetto PASSI: continuano gli incontri di aggiornamento per professionisti e operatori del sociale. Gratuiti

2 Feb 2026  |  News  |  
thumb
+
No Bulli nelle scuole ENGIM

Il benessere degli studenti al centro della procedura ANTIBULLISMO

23 Gen 2026  |  News  |  
thumb
+
Corso Assistente Familiare ad Arsiero

Vieni alla presentazione il 13 febbraio e scopri tutti i vantaggi di questo percorso!

22 Gen 2026  |  News  |  
thumb
+
Che cosa pensano i giovani sul futuro?

Osservatorio Giovani e Futuro: ascoltare i giovani per costruire una formazione che guarda avanti

15 Gen 2026  |  Approfondimenti  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
DAL-GO
Barbieri
Poletto impianti
Zoppelletto
Tecno security
Trasmissioni Buzzolan
SIC Tecnologie
Ferretto Group
tecnostampi
Torri Spa
Neon due
Trend Group
Espe
R.A.M.E. Elettromeccanica
TSVI GROUP
Zoo Veneto
KBLUE
Fiam
Palladio group
Dal Balcon
Ipab
Gemmo
Powertek
ArteGrafica Munari
ITALFIL
Pietro Fiorentini
Masiero Impianti
Rowan Elettronica
Mixer Technology
Termoidraulica Arnaldi
Impianti Elettrici  Parise
Tecnoespe
My Luna
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Idroteck
BMR
Sportler
Sonepar
Elecond
Thema Studio
Morellato snc
Artuso impianti termoidraulici
Ambra Elettronica
Ever energy
Bellinato Impianti
La Voce dei Berici
Officine Zanetti
Idro pro
STC Macchine Utensili
Irrigazione Veneta
Parise compressore
Sthemma
FITT SPA
Rcm Rigon
Photofly
abcconsulting
Esse 3
New-Box
Rettifica Vicentina
Carollo Impianti Elettrici
EFFEDUE
Cabel System
Rizzato impianti
Lorenzin
Nica
Bitronic
Colombara
Carbu
Bellin Bruno
SportVicentino
OFF
Tipografia Facchin
Comec
Zambelli Enotech
Ercole Tempo Libero
Caoduro
QZETA impianti
Nuova Sida
laserweld
Mascar
Tau
Clever
AZeta Impianti
Faccin
Lafer
ElettroD
Spaliviero Autofficina
Ompar
Galla 1880
ABL impianti
F.lli Dalla Via
Printa SGV
Pignolo
Lanulfi
Officine Zoppelletto
Galgimpianti
3D Vicenza
Corto Circuito
Taer
Dagu
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail