Connessioni a 5G

News

Connessioni a 5G
Laboratori formativi per gestire il personale in un contesto multigenerazionale

PR Veneto FSE+ 2021-2027 - DGR n. 110 del 12/02/2024 GENERAZIONI A CONFRONTO

Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi

 

Attenzione: percorsi in partenza

14/07: Dall'inclusione all'integrazione, modelli di people management crossgenerazionali 

25/07: Linguaggi comuni per abbattere le barriere generazionali


IL PROGETTO:


Il fenomeno dell’invecchiamento demografico caratterizza oggi la nostra società e lo farà sempre più anche in futuro, cambiandone progressivamente le logiche socioeconomiche e il rapporto intergenerazionale nei diversi contesti organizzativi.

Le imprese si trovano oggi a dover gestire un “ecosistema” complesso in cui convivono cinque generazioni diverse che portano con sé valori, esperienze e aspirazioni, codici linguistici, riferimenti culturali e simbolici differenti. La sfida è, quindi, la ricerca di modelli organizzativi in grado di garantire un equilibrio tra la capacità di motivare e ingaggiare la forza lavoro più senior e la capacità di mantenere attivo il mercato delle assunzioni e i processi di sviluppo dei target più giovani. Si tratta di strategie che coinvolgono tutte le fasi della gestione del personale: dalle politiche di reclutamento, allo sviluppo di carriera; dalla flessibilità degli orari e dell’organizzazione del lavoro, all’adattamento delle mansioni, dei posti di lavoro e del benessere psico-fisico dei lavoratori, alle politiche di accompagnamento all’uscita dal lavoro.

Il Progetto “Connessioni a 5G: intergenerazionalità a banda larga”, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della DGR n. 110 del 12 febbraio 2024 “GENERAZIONI A CONFRONTO Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi” con risorse a valere sul PR Veneto FSE+ 2021-2027, che vede come capofila Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, intende accogliere tali sfide e si propone, attraverso un ampio partenariato di rete e operativo, di:

  • ridisegnare nuove traiettorie di Age Management e ripensare a nuovi modelli di gestione intergenerazionale con un approccio nuovo e strumenti efficaci per rendere l’organizzazione un luogo in grado di accogliere e soddisfare le aspettative delle diverse fasce generazionali favorendone, nel contempo, l’integrazione.
  • promuovere percorsi di “contaminazione” delle esperienze di old e junior workers sulle tematiche connesse all’ageing diversity e alla valorizzazione delle competenze dei lavoratore junior e senior nei diversi contesti organizzativi;
  • individuare i fattori e strumenti tecnologici e “digital” che abilitano e rendono più efficace la codifica e condivisione di conoscenza tra le diverse generazioni;
  • promuovere una corretta gestione dei rischi, sia individuali che aziendali associati al naturale decadimento di natura fisico-psichica che si manifesta con l’aumentare dell’età nonché sensibilizzare i lavoratori sui vantaggi del benessere organizzativo e del wellbeing per la produttività aziendale, il clima lavorativo e la salute mentale e fisica
  • Sensibilizzare i lavoratori/lavoratrici sul tema della long term employability per mantenersi occupabili nel tempo, colmando i propri gap personali e professionali in modo da allinearli con le esigenze del mercato del lavoro.


DESTINATARI 

Il progetto vedrà il coinvolgimento di lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa appartenenti ai diversi settori dell’industria, artigianato, terziario e libere professioni.

Alcuni interventi, per le tematiche trattate, si rivolgeranno prioritariamente a lavoratori che rivestono ruoli apicali all’interno dei diversi contesti organizzativi (HR, coordinatori, team leader, titolati, Management, recruiter, etc.) maggiormente interessati all’implementazioni di strategie e modelli di gestione intergenerazionali delle risorse umane e alla promozione di una cultura inclusiva rispettosa dei lavoratori di tutte le età all’interno dei diversi contesti organizzativi.

Ampia sarà anche la platea di destinatari indiretti che include la pluralità degli attori socio-economici del territorio vicentino, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, istituzioni pubbliche locali, organismi del Terzo Settore, etc.)

Nei 4 project work verranno approfonditi i seguenti temi:

  • Soft skills ed intelligenza emotiva in contesto multigenerazionale con esperienza laboratoriale (teatro d'improvvisazione)
  • Techiche di selezione e gestione del personale per l'assunzione di nuovi dipendenti di diverse generazioni
  • Strumenti digitali e utilizzo dell'Intelligenza artificiale per contribuire alla creazione di un linguaggio comune.

 

PER INFORMAZIONI

eva.carollo@engimveneto.org
T. 0444/325724

 

SCOPRI I PROGETTI E LE DATE DI AVVIO QUI SOTTO

 

thumb
+
LET'S GO ENGIM in viaggio per crescere!

Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.

1 Set 2025  |  News  |  
thumb
+
Dal DEVO al VOGLIO

Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche

27 Ago 2025  |  News  |  
thumb
+
Il valore delle scuole ENGIM in Veneto

entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori

24 Lug 2025  |  Approfondimenti  |  
thumb
+
16 neo diplomati ITS

Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack

22 Lug 2025  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Dal Balcon
QZETA impianti
Elecond
Sthemma
TSVI GROUP
Nica
Printa SGV
Lorenzin
Lanulfi
Ompar
Caoduro
Trasmissioni Buzzolan
Tecno security
Impianti Elettrici  Parise
Mascar
Tecnoespe
Galla 1880
laserweld
FITT SPA
Artuso impianti termoidraulici
La Voce dei Berici
Espe
Galgimpianti
Parise compressore
Neon due
Spaliviero Autofficina
OFF
Termoidraulica Arnaldi
Fiam
Clever
Zambelli Enotech
Gemmo
Ipab
Tau
F.lli Dalla Via
Sportler
Dagu
EFFEDUE
Morellato snc
Bitronic
Torri Spa
BMR
Barbieri
Cabel System
tecnostampi
Taer
Esse 3
Pietro Fiorentini
Mixer Technology
Scremin impianti
Rcm Rigon
My Luna
Nuova Sida
Loro Federico e Donello Marianna Snc
Carollo Impianti Elettrici
Palladio group
Bellin Bruno
Idroteck
Poletto impianti
SportVicentino
Faccin
3D Vicenza
Photofly
Ambra Elettronica
Idro pro
SIC Tecnologie
Rowan Elettronica
New-Box
Trend Group
Officine Zoppelletto
Tipografia Facchin
Corto Circuito
Rettifica Vicentina
ArteGrafica Munari
Zoo Veneto
EL.PA.
Powertek
ABL impianti
Irrigazione Veneta
AZeta Impianti
Rizzato impianti
Thema Studio
abcconsulting
Lafer
Zoppelletto
Carbu
KBLUE
R.A.M.E. Elettromeccanica
DAL-GO
Ercole Tempo Libero
Pignolo
Colombara
Bellinato Impianti
Masiero Impianti
BL impianti
Ferretto Group
Sonepar
ITALFIL
Ever energy
STC Macchine Utensili
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail