COME AFFRONTARE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA SUPERIORE
Ogni anno è la stessa storia: settembre si avvicina e con la fine delle vacanze si fa sentire sempre di più lo stress da rientro a scuola. Dopo 3 mesi di spensieratezza, svago e divertimento, proprio non ti va giù di ricominciare ad alzarti presto la mattina e prepararti per interrogazioni e verifiche.
Tranquillo: non sei il solo! Sono moltissimi gli studenti che provano ansia e stress quando si avvicina la fine dell’estate, specie se è il primo giorno della scuola superiore !
Tutto ciò accade perché le domande che ci si pone sono tante: “Chissà quali saranno i miei compagni?” “Come sarà la nuova classe?”, “In che banco capiterò”, “Farò una buona impressione a professori e compagni?”.
E inoltre: Quando inizia la scuola? Come vestirsi? Cosa si fa? Niente panico, affidatevi a noi! Ecco alcuni consigli per affrontare il primo giorno di scuola superiore al meglio e godersi ogni istante in piena tranquillità.
PRIMO GIORNO ALL' ENGIM VICENZA: COSA SI FA ?
Arrivate verso le 8,45, entrate pure nel cortile ci saranno i professori ed il Direttore che vi accoglieranno, indicandovi la Sala Don Roberto.
In questa sala, per circa un'ora, conoscerete il Direttore e i vostri insegnati Referenti, ovvero quell'insegnante che seguirà la vostra classe per tutto l'anno scolastico.
Durante le riunione vi verrà spiegata l'organizzazione della nostra scuola, gli orari generali e verrete accompagnati alla scoperta dei Centri ENGIM Veneto, sparsi nella nostra regione.
Successivamente verranno composte le singole classi che saranno seguite dal Referente, accompagnate in un'aula dove verrà dettato l'orario dei giorni seguenti, spiegato il Regolamento Scolastico e date le prime indicazioni per conoscere l'ambiente e le materie.
E' bene avere con se almeno il diario ed una penna.
PRIMO GIORNO DI SCUOLA SUPERIORE: I NUOVI COMPAGNI DI CLASSE
Il primo giorno di scuola all'ENGIM ci saranno con voi forse solo un paio di vecchi compagni delle scuole medie, gli altri saranno tutti volti nuovi. Cercate di non pensare con preoccupazione a come saranno i vostri compagni, si sa che la scuola è anche il luogo in cui nella maggioranza dei casi si incontrano tanti amici! In realtà state aumentando le occasioni per fare amicizia!
Già durante i primi giorni di scuola, cerca di salutare tutti, di scambiare qualche battuta con i compagni e di mantenere un atteggiamento positivo nei confronti dei professori.
Fare una buona prima impressione ti permetterà di instaurare buoni rapporti con chi ti sta intorno.
PRIMO GIORNO DI SCUOLA: COME COMPORTARSI CON I PROF
Alle scuole superiori non conoscerete solo compagni di classe nuovi, ma anche nuovi professori.
È importante dare subito una buona impressione, per cui:
• evitate di essere scortesi
• evitate di masticare gomme
• vestitevi in maniera appropriata all’ambiente
I professori sono molto attenti all’educazione e alla forma, dunque, per trovarvi bene, seguite sempre queste regole!