Vista la grande adesione ai laboratori di orientamento presso le scuole medie e le numerose altre richieste, abbiamo deciso di attivare i laboratori di “orientamento in pratica” anche presso la sede della nostra scuola, in alcune speciali giornate di dicembre.

Orientamento in pratica” è un’attività che, attraverso una serie di laboratori, permette agli alunni di sperimentare per alcune ore il “lavoro” di termoidraulico, meccanico, meccatronico, elettricista, grafico e addetto ai servizi di vendita.

Si propongono quindi sei laboratori di orientamento da svolgersi in tre date di dicembre:

Giovedì 7 dicembre dalle 15 alle 17: Meccanico industriale e Termoidraulico

Giovedì 14 dicembre dalle 15 alle 17: Elettricista e Meccatronico

Giovedì 21 dicembre dalle 15 alle 17: Grafico e Operatore ai servizi di vendita

La Scuola Media potrà proporre agli studenti di seconda e terza di svolgere uno o più laboratori. Gli studenti si recheranno autonomamente, o accompagnati dai genitori (parcheggio interno), presso l’Engim Vicenza – Patronato Leone XIII dove saranno accolti dai docenti che, con l’aiuto dei nostri allievi tutor, li accompagneranno nello svolgimento delle attività.

Si chiede ai docenti incaricati di raccogliere le adesioni e comunicarle alla nostra scuola attraverso la scheda allegata, entro il venerdì della settimana precedente il laboratorio, in modo da garantire una adeguata organizzazione dell’attività.

Per il meccanico industriale si parte dalla lettura e comprensione del disegno di un progetto meccanico per poi andare a per produrre un oggetto metallico con l’utilizzo di varie macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.

Per il termoidraulico si tratta di comprendere un impianto di riscaldamento/condizionamento, montare un circuito termoidraulico, saldare tubi in metallo, filettare e utilizzare in modo corretto bulloneria e guarnizioni.

L’elettricista e il meccatronico conosceranno il funzionamento di un impianto elettrico e di automazione industriale, eseguiranno uno schema elettrico, cableranno un circuito per far suonare un campanello o accendere una luce, verificheranno il funzionamento di una scheda elettronica per l’accensione dei led.

Il grafico andrà a conoscere e utilizzare i principali software per la grafica e l’animazione, progetterà un logo, modificherà immagini e creerà il suo avatar virtuale.

Nel settore vendite si andrà a comprendere i principi della comunicazione orientata alla vendita e del visual applicato al negozio, si proveranno delle simulazioni di vendita con l’uso della cassa, si allestiranno delle vetrine e si svolgeranno attività di pakaging.

Con i laboratori di “Orientamento…in pratica” gli studenti delle scuole medie possono vivere un’esperienza concreta di orientamento, nei settori lavorativi maggiormente rappresentativi del nostro territorio. Le proposte laboratoriali sono frutto dell’esperienza formativa dei nostri docenti e della conoscenza approfondita del mondo del lavoro, con cui Engim Veneto – Patronato Leone XIII è costantemente in relazione.

Per informazioni e PRENOTAZIONI:

dott. Stefano Piasente, dott. Silvio Buson

segret@engimvi.it

pdf-icon

Scheda adesione

 

“ORIENTAMENTO IN PRATICA” al Patronato Leone XIII

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *