ico-mechaOPERATORE MECCATRONICO
Montatore meccanico di sistemi di automazione

L’operatore meccatronico ha competenze professionali in ambito elettrico-elettronico e meccanico. Assembla macchine, installa unità di comando e di sicurazza, monta trasduttori elettronici e programma PLC, realizza impianti oleo-pneumatici.

SCARICA LA BROCHURE pdf-icon

 

Primo volo di prova del Drone

Abbiamo effettuato il primo volo del drone con il telaio definitivo.

Sul telaio in plastica ABS stampato con la stampante 3D Kloner in nostra dotazione, è stato montata l’elettronica ed è stato messo alla prova.

Dal video si può percepire la soddisfazione dei nostri allievi e anche dei docenti.

Ora stampiamo gli ultimi pezzi e poi, il 4 maggio, saremo alla DRONE WAR GAME 2016 di Confartigianato Vicenza.

Partecipazione a DRONE WAR GAME 2016 di Confartigianato Vicenza

Quest’anno tre allievi della terza EM hanno deciso di partecipare alla competizione fra scuole superiori ad indirizzo meccanico e meccatronico
Il concorso richiede di costruire un drone con un kit standard fornito da Confartigianato, escluso il telaio che è da progettare e realizzare.
L’obiettivo è di creare un modello performante che possa sopravvivere allo scontro con gli altri droni.
Il progetto prevede una fase finale di test delle abilità meccaniche dei partecipanti, valutabili in base alla robustezza del modello costruito e alla capacità di ripararlo durante un “pit stop” che avranno a disposizione nel corso dell’evento.Sarà possibile infatti, con interventi tecnici veloci e di emergenza, riparare e rimettere il drone in gara.
Prima dell’avvio della fase operativa, a tutti gli iscritti è stata data l’opportunità di partecipare ad un seminario tecnico di 3 ore condotto da Cristiano Griletti che ha spiegato nei dettagli le fasi di realizzazione del drone. In quell’occasione, Confartigianato ha consegnato i kit alle scuole.
Qui di seguito potete vedere alcune foto in itinere e l’ipotesi di drone che si vuole realizzare, in collaborazione con alcuni allievi di terza meccanici.

Il primo tentativo di volo, montando i motori su telaio di legno, giusto per esercitarsi…

 

Modifica ed elettrificazione di un modello di ascensore
Realizzato tre anni fa dal corso 3 me, modificato ed elettrificato l’anno scorso dall’attuale 3 em, il progetto dell’ascensore è continuato anche quest’anno. Alcuni allievi della classe 2 em ha partecipato al progetto con l’inserimento dei fine corsa per bloccare la cabine ai piani e la modifica di alcuni pezzi esistenti per adeguarli alla movimentazione elettrica.

Realizzazione di una PINZA PNEUMATICA

Da una collaborazione con l’insegnante di Automazione è nata l’idea di realizzare in officina meccanica una pinza. Partendo da dei disegni realizzati in 3D, si sono costruiti i singoli pezzi e si è proceduto all’assemblaggio. Il tutto è stato poi collegato ad un circuito pneumatico ed è stato testato con successo.

Lavori di manutenzione

Per i meccatronici risulta importante imparare ad eseguire delle lavorazioni di manutenzione su macchine utensili. Questo significa identificare il problema, eseguire uno schizzo del pezzo da sostituire o modificare, con tutte le quote necessarie, realizzare il pezzo e provvedere al montaggio e sostituzione.

Quadro orario settimanale indicativo
Materia d’insegnamento Anno
Lingua italiana
ore 3 3 2
Lingua inglese
ore 2 2 2
Matematica ore 2 2 2
Informatica
ore 2 2
Scienze integrate
ore 2 1 1
Storia ore 2 1 1
Orientamento
ore 1
Diritto ed economia
ore 1 2
Educazione fisica
ore 1 1 1
Religione cattolica
ore 1 1 1
Elettrotecnica
ore 2 2 2
Disegno CAD elettrico
ore 2 2 2
Automazione industriale e PLC
ore 2 4
Lavorazioni meccaniche
ore 4 4
Laboratorio elettrico
ore 4 4 5
Laboratorio elettronico ore     3
Laboratorio di idraulica ore 1
Stage (ore annuali) ore 160 240
media ore settimanali – moduli integrati di Sicurezza/Accompagnamento