Studenti medie - Perché sceglierci

Come scegliere la scuola giusta?

Se stai frequentando la terza media, ti trovi davanti alla prima vera decisione importante per il tuo futuro: la scelta della scuola superiore da frequentare.
Sentirsi disorientati è normale, è una condizione comune a tutti i tuoi amici e ai ragazzi della tua età. Questo stato d’animo, che oggi ti intimorisce, è l’occasione giusta per chiederti cosa vuoi fare da grande.

Cosa vuoi fare da grande? Lo sai solo tu!

Molti ragazzi come te hanno scelto di frequentare la scuola dei propri amici solo per la paura di perderli senza considerare che non esiste garanzia di finire nella stessa classe.

Succede quindi che ci si ritrova in una scuola nuova, in una nuova classe con nuovi compagni e solo nel tempo libero, frequentare gli amici di sempre. Esattamente come succederebbe se avessi scelto una scuola diversa da loro.

Il bello delle scuole superiori è proprio la possibilità di incontrare nuove persone che condividono i tuoi stessi interessi, così da avere in pochi giorni nuove conoscenza da presentare alla tua compagnia.

Per questo è importante fare quello che ti piace di più, senza paura di essere giudicato.

  • Ti piace studiare e sogni di andare all’Università? Scegli un liceo
  • Ti piace una formazione tecnica? Opta per un Istituto tecnico
  • Vuoi imparare un mestiere per entrare subito nel mondo del lavoro? Pensa ad un Istituto professionale

Se stare sui libri non ti appassiona, scegliere un istituto professionale ti permetterà di specializzarti in un determinato settore. Dopo il 3° anno potrai conseguire la Qualifica Professionale e confrontarti subito con il mondo del lavoro.

In ogni caso devi sapere che non esiste una scuola più facile delle altre: se le materie che studierai sono quelle che ti interessano, qualificarti sarà un gioco da ragazzi.

Segui i tuoi interessi: potrai sempre cambiare idea

Il grande vantaggio degli Istituti Professionali è che dopo il triennio danno la possibilità di inserirti nel mondo del lavoro. Questo non preclude di poter continuare a studiare nel futuro, perchè avrai le competenze necessarie per proseguire verso il Diploma di Maturità.

Per conoscere le proposte formative di ENGIM VENETO partecipa agli Open Day: un'occasione per vedere con i tuoi occhi la scuola che ti accompagna verso il tuo futuro.

Date Open Day

Sabato 10 novembre 14.30 - 18.00
Sabato 17 novembre 14.30 - 18.00
Sabato 24 novembre 14.30 - 18.00
Domenica 2 dicembre 14.30 - 18.00
Sabato 13 gennaio 14.30 - 18.00

Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 322903
Fax: +39 0444 322361

Chiama
Scrivici

segret@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail